Ecco come realizzare delle fantastiche uova cristallizzate!

Ecco come realizzare delle fantastiche uova cristallizzate!

I bambini trascorrono gran parte del loro tempo libero con un dispositivo elettronico tra le mani. Ai genitori in fondo fa piacere, dato che loro possono proseguire nelle loro attività senza fastidio… ma siamo sicuri che abbia un effetto positivo a lungo termine?

Uova cristallizzate 

Potassio alluminio solfato—> Qui

~ 1 L. acqua
Stuzzicadenti lungo
filo
detergente
colorante alimentare

 

Di seguito altri esperimenti da eseguire con i più piccoli per stimolare la loro intelligenza.

Osmosi

Con questo esperimento renderemo visibile il fenomeno dell’osmosi. Riempiamo dei barattoli di acqua e versiamo al loro interno del colorante alimentare, quindi mescoliamo bene. In questo barattolo infileremo del sedano o altro tipo di verdura.

I bambini potranno vedere con i loro occhi, dopo qualche ora, come le sostanze contenute nell’acqua si trasmettono alla pianta: quest’ultima infatti mostrerà chiaramente delle venature colorate.

Tornado in bicchiere

Questo è un esperimento davvero semplice, infatti basta aggiungere del detersivo all’interno di un barattolo trasparente con dell’acqua. Chiudiamo bene il tappo, quindi cominciamo ad agitare con un movimento circolare. In breve tempo si creerà un vortice all’interno del barattolo.

Rotore magico

Con una batteria e un piccolo magnete possiamo realizzare un rotore “magico” che inizia a girare da solo. Basta collegare due fili di rame ai poli della pila, uno dei quali (quello inferiore) sarà a contatto con un magnete.

Carta arcobaleno

Con questo esperimento vedremo come funziona il passaggio di liquido da un contenitore all’altro attraverso un elemento di collegamento. Riempiamo alcuni bicchieri con diversi coloranti naturali, quindi strappiamo diversi fogli di carta assorbente da cucina, pieghiamola per ottenere una striscia e immergiamola man mano nei vari bicchieri.

Vedremo come il colore del primo bicchiere si diffonderà fino ad arrivare al secondo, senza essere “influenzato” dal diverso colorante, e così via per ogni bicchiere.

Bolle di sapone resistenti

Prepariamo una soluzione di glicerina e acqua per realizzare delle bolle di sapone particolarmente resistenti che faranno impazzire i più piccoli.

Densità dei liquidi

Miele, sciroppo di mais, detersivo per piatti, acqua, olio vegetale, alcool etilico e olio per lampade. Questi sette liquidi hanno densità diverse e ci aiutano a spiegare meglio il significato di ciò mettendone in mostra gli effetti.

Uovo nudo

Immergiamo un uovo in un bicchiere pieno di aceto e lasciamolo riposare per 12 ore. Cosa succede? L’uovo si spoglierà del suo guscio.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!