Legni di mare da riciclare? Ecco tantissime idee meravigliose!
I legni di mare sono un ottimo materiale con cui si possono realizzare dei magnifici oggetti, perfetti non solo per arredare la vostra casa ma anche come idea regalo. Ecco come riciclare i pezzi di legno che ci regala il mare.
Decorare delle cornici
Realizzare uno specchio potrebbe sembrare complicato ma con un pezzo di compensato come base e della colla a caldo questo progetto prenderà vita. Con i legni di mare potrete decorare il contorno dello specchio e l’effetto sarà spettacolare.
Come base per la cornice è ottimo anche un pezzo di legno riciclato ricavato da una vecchia mensola.
Ghirlanda da appendere fuori dalla porta
Con lo stesso procedimento per decorare la cornice dello specchio potrete fare anche una bellissima ghirlanda da appendere fuori dalla porta.
Scacciapensieri
E cosa ne dite di questo scacciapensieri a forma di cuore? E’ stato realizzato totalmente con pezzi di legno di mare dipinti con tempere acriliche. L’effetto è davvero molto bello.
Un po’ più grezzo è questo scacciapensieri realizzato con dei legni di mare più piccoli. Per decorarlo potrete usare delle piccole perline.
Piccoli souvenir
Con i legni di mare potrete realizzare dei deliziosi oggetti da regalare ai vostri amici al rientro dalle vostre vacanze.
Una piccola barca a vela fatta con dei legnetti di mare, dello spago, del tessuto e della colla a caldo. Fantastica.
Non solo barchette ma anche tantissimi altri piccoli souvenir…
Se invece avete voglia di cimentarvi in qualcosa di più originale e creativo con un po’ di spago e dei legnetti di mare potrete realizzare delle piccole stelle marine. I vostri amici rimarranno sorpresi.
Portachiavi
Avete trovato dei pezzi di legno di mare molto piccoli e piuttosto levigati? Sono perfetti per essere trasformati in dei portachiavi da decorare con delle scritte. Spettacolari.
Lanterne o porta candele
Non sono deliziosi questi porta candele? sono stati creati con dei legni di mare fissati tra di loro con della colla a caldo in modo da poterci appoggiare le candele, aggiungendo un piccolo recipiente metallico per evitare che prendano fuoco.
Questo porta candele è perfetto se si vuole dare alla vostra casa un tocco chic.
Appoggiate due legni di mare uno vicino all’altro fino a creare una specie di conca dove inserire all’interno una candela. Per sollevare la creazione utilizzate un pezzo di legno quadrato.
Un po’ più eccentrico è questo porta candele fatto impilando diversi legnetti di mare uno sopra l’altro.
Se invece volete utilizzare i vostri legni di mare per fare una lanterna dovrete iniziare con il fissare ad una base un legnetto di mare. In cima al legno di mare aggiungete un gancio di metallo nel quale dovrete inserire una catenella che servirà per tenere sospesa la vostra lanterna. L’effetto sarà spettacolare.
Questa lanterna è stata creata con un barattolo di vetro riciclato fissato al legno di mare con un gancio metallico.
17.Diffusori per le essenze
Seguendo lo stesso procedimento per fare le lanterne potrete creare anche un fantastico diffusore per le essenze.
Ecco un’altra idea per realizzare un diffusore per le essenze, questo progetto è stato decorato con dei legnetti di mare posizionati in verticale.
Decorazione per la casa
Perfetti da usare sia come decorazione per la vostra casa ma anche come centrotavola, questi barattoli di vetro sono stati riempiti di legni di mare e conchiglie. Un modo originale per riciclare questi due materiali.
Porta biglietti o portalettere
Incollare vari pezzi di legno di mare insieme fino ad ottenere un utilissimo e comodissimo porta biglietti, perfetto da usare anche come portalettere. Decorare ogni creazione con dei pezzi di muschio o delle mini piantine.
Buon riciclo creativo!