Presepe alternativo: la verità è che pur piacendo, il classico presepe non è sempre fattibile. Siamo sempre più minimal, in case talvolta più piccole ma soprattutto con meno tempo.
Di seguito vediamo quindi delle idee per fare un presepio alternativo.
Si prendono dei vasi di vetro, ben puliti ed all’interno si incollano le sagome della navità, candelina a batteria all’interno et voilà
Palline di polistirolo scampoli di stoffa o di vecchi maglioni, spilli con perline per questa Natività davvero originale.
Avete conservato le stecchi di gelato? Bravi, ora potete farci un bel presepio alternativo, incollatele a mo di capanna e ponete le figure della natività al centro
In questo caso abbiamo una lanterna IKEA, vi adagiamo del cotone dentro, rametti e muschio per la grotta e i personaggi
Lavoretto certosino, occorre avere figurine in legno della natività o farle a mano, solo per chi ha tempo e manualità
Se avete un bel barattolo di vetro conservatelo, trovate degli omini che rappresentino secondo voi la natività, poggiate del sabbia e del muschio sul fondo e poneteceli sopra, chiudete con della stoffa e un elastico per non riempirsi di polvere
La iuta si presta bene anche per fare un piccolo presepio differente: prendete delle palline di legno per fare i personaggi, colorateli e decorateli e poneteli su un canovaccio di iuta
Prendete una scatola di latta (Tonno, sardine) ed incollateci all’interno agrifoglio, rametti e muschio per fare la capanna. Al centro ponete tre tappi di sughero sormontati da una pallina coperti da un cappello di ghianda
Più semplice di così non si può: scatola di legno, omini con rondelle di tappi di sughero e fantasia… et voilà
Prendete un vecchio cofanetto: ponete in un lato i personaggi del presepio stile minimal e sull’altro lato (il coperchio) ponete una stella, fatto il presepio
I presepi nelle noci mi hanno sempre affascinato: scegliete una noce particolarmente grande, fate delle palline di legno e rivestirete con carta o sacco, anche perchè la parte esterna delle pannocchie difficilmente viene conservata ed essicata, per dar loro l’aspetto giusto, fissate all’interno con colla a caldo.
Prendete dei legnetti e formate una stella, ponete ai lati Giuseppe e Maria, la versione che preferite e al centro Gesù Bambino
Carinissimi i presepi dentro le zucche, s’intaglia la zucca, sulla pancia, all’interno si pone della paglia e le statuette della natività a loro volta create con piccole zucche.
Si possono usare i materiali impensabili come in questo caso che con i vasi di coccio sono stati creati i corpi della Sacra Famiglia.
Un’idea magica per questo presepe realizzato con pietre.
Prendete quelle conchiglie bianche grandi, quelle delle capesante, e ponete all’interno una perlina per il viso e pezzetti di stoffa per gli abiti.
Qui si necessita della parte esterna della spiga, che una volta essiccata diventa un ottimo materiale per realizzare questo tipo di presepe, talmente leggero che può anche essere appeso all’albero come decorazione.
Un vecchio strofinaccio, stecche di cannella sfere di legno (quelle per il fai da te o riciclate quelle profumate per cassetti), fil di ferro e colla a caldo.
Altra dimostrazione di presepi dentro le noci con personaggi in pasta modellabile, è possibile semplificare la Natività per poter realizzare questa idea anche con i bambini.
Riprendiamo l’idea dei sassi, ecco un’idea meno complessa di quella precedente e più accessibile a tutti noi.
Per chi non è bravo a disegnare e dipingere può ottenere degli ottimi risultati anche incollando delle stampe della Sacra Famiglia scaricate da internet.
Di seguito vi lasciamo il cartamodello da scaricare e colorare. Poi lo andrete ad incollare sulla pietra passando un strato di vernice finale come ultima cosa.