Se siete alla ricerca di un metodo davvero inusuale, ma efficace per profumare i tessuti e la biancheria, provate con questo ingrediente, vi stupirà!
Di cosa si tratta?! Ma del basilico! Stupite! Non dovreste! A ben vedere, questa erba aromatica rappresenta un rimedio della nonna, noto fin dalla notte dei tempi! Uno stratagemma geniale in grado di regalare un sentore unico, non solo alle vostre ricette in cucina, ma anche a lenzuola, asciugamani e quant’altro.
Se avete poi a disposizione limone e menta, aggiungetela alla preparazione che stiamo per svelarvi, sarà specialissima. Il tutto dovrà essere ovviamente freschissimo, meglio se colto dalle vostre piantine sul balcone!
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Profumare i tessuti in modo davvero speciale: ingredienti e preparazione
Per preparare questo profumatore deodorante procuratevi:
- acqua, 1 l
- basilico, 3 o 4 foglie fresche
- menta, q.b.
- limone, ½ solo la scorza
- bicarbonato di sodio, 2 cucchiaini
- contenitore con beccuccio spray, 1
- imbuto, 1
- tegame, 1
- colino, 1.
In una pentola larga e capiente, versate l’acqua e portatela a sfiorare il bollore.
Aggiungete la menta e la scorza di limone, se gradite, e ovviamente il basilico. Lasciate cuocere per 5 minuti, non di più per scongiurare che l’erba aromatica macchi i tessuti, rilasciando la sua potenzialità tintoria.
Filtrate subito il tutto con un colino a maglie strette e lasciate intiepidire.
Unite ora il bicarbonato e mescolate per scioglierlo bene.
Prendete un imbuto e trasferite il liquido nel vaporizzatore spray. Richiudete e nebulizzate sul vostro bucato e lasciatelo asciugare, senza esporlo direttamente ai raggi del sole. I tessuti saranno profumatissimi, gli eventuali cattivi odori rimasti svaniranno completamente lasciando una scia di freschezza inconfondibile.
Con pochi ingredienti, tutti economici e di facilissima reperibilità, avrete a disposizione un deodorante efficace e gradevole che vi renderà uniche e inconfondibili.
Parola di Non Solo Riciclo!