La torta cioccolatino è un dolce umido e fondente, con un cuore tenero che si sciogli in bocca.
Per realizzarla occorre un solo unico impasto che in cottura si stratifica in maniera perfetta.
Non contiene farina, ma fecola di patate, è quindi perfetta anche per chi soffre di celiachia.
Una volta pronta, sarebbe preferibile lasciarla riposare per un giorno a temperatura ambiente e consumarla l’indomani, perché è ancora più deliziosa, ma se non sappiamo resistere alla tentazione, attendiamo almeno qualche ora in modo da permettere ai sapori di intensificarsi, raffreddandosi.
Sotto la campana di vetro, si conserva perfettamente per 3 giorni, ma se vogliamo prolungarne la durata, meglio riporla in frigorifero. Potremo consumarla per 5 giorni consecutivi, ma ricordiamoci di estrarla almeno mezz’ora prima di servirla. Proteggiamola sempre con la pellicola alimentare, perché teme l’umidità.
Prepararla è piuttosto semplice, rispettiamo pedissequamente i passaggi e non falliremo!
Torta cioccolatino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 200 g di cioccolato fondente 55%
- 125 gr di zucchero semolato
- 4 uova
- 60 gr di fecola di patate
- 150 gr di burro
- zucchero a velo.
Con queste dosi otterremo 10 porzioni.
Il procedimento
Facciamo fondere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria, quando risulta ben liquefatto, uniamo il burro e sciogliamolo, quindi lasciamo intiepidire il tutto.
Imburriamo e infariniamo una tortiera ad 24 centimetri di diametro, poi capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso.
Ora rompiamo le uova separando tuorli da albumi. Uniamo ai rossi 65 grammi di zucchero e lavoriamoli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungiamo la fecola di patate e mescoliamo ancora, quindi versiamo la miscela di cioccolato e burro e distribuiamola uniformemente.
A parte montiamo gli albumi e quando iniziano a schiumare, versiamo lo zucchero rimasto (65 grammi) in tre riprese. Quando otteniamo una consistenza ben soda e piuttosto compatta, incorporiamola alla preparazione di tuorli, zucchero e cioccolato con delicati movimenti dal basso verso l’alto per non compromettere la sua ariosità.
Ottenuto un impasto omogeneo, trasferiamolo nello stampo e inforniamolo a 170° in modalità statica per una quarantina di minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la nostra torta cioccolatino, ricordiamoci che in questo caso deve risultare leggermente umido e non asciutto, in modo da mantenere un cuore fondente.
Lasciamola raffreddare del tutto, poi spolveriamola con lo zucchero a velo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
L’articolo Torta cioccolatino: umida e fondente, scioglievole e golosa proviene da Pane e Mortadella.