Riciclo Creativo

Fioriere fai da te da far invidia a tutti. 22 idee con tutorial tutte da copiare!

Fioriere fai da te: con l’arrivo della bella stagione, i nostri giardini hanno bisogno di essere rimodernati, con qualche piccolo suggerimento sarà possibile creare delle originali fioriere che potranno contenere i fiori e le piante.

1.Fioriera in un tronco di legno

Dei grossi tronchi di legno, scavati nel centro, potranno contenere delle magnifiche orchidee colorate.  Un’idea davvero bella e sicuramente da provare.

2.Vasi sospesi fatti con della spugnetta metallica

Prendere delle spugnette metalliche e dare loro una forma, inserendo al loro interno una pallina di Natale. Attendere qualche ora e togliere la pallina natalizia; inserire all’interno interno del muschio verde e delle piantine grasse. Per ultimo usare del filo di ferro per appendere i vasi sospesi.

3.Vasi in cemento

Con del cemento e dei vasetti di plastica o di metallo, sarà possibile creare degli originali vasi in cemento.

Può sembrare un po’ complicato, ma con qualche piccola accortezza questi bellissimi vasi, una volta lasciati asciugare all’aria, potranno contenere le vostre piante.

Video tutorial per realizzare i vasi con cemento e vecchi asciugamani

 

4.Vasi in terracotta

Dei vasi in terracotta di varie dimensioni, possono essere usati per creare una composizione su vari livelli. Perfetta per creare un effetto vintage.

5.Vasi in argilla fatti a mano

Con dell’argilla e un pò di manualità è possibile creare dei bellissimi vasi che potranno contenere le vostre piante. Lasciate asciugare all’aria o fateli cuocere in forno.

6.Vasi in vetro

Dei delicati vasi in vetro di dimensioni grandi, possono ospitare delle bellissime piante colorate.
https://www.traditionrolex.com/8

7.Vasi con un pò di ruggine

Al posto di buttare via i contenitori di metallo o di alluminio che hanno fatto un pò di ruggine, sarà possibile usarli per mettere delle piante con dei fiori colorati. L’effetto vintage è assicurato.

8.Una composizione di vasi diversi

Tanti vasi di diversi tipi possono essere abbinati insieme per creare una speciale composizione da esterno.

9. Da botte di legno a vaso

Una piccola botte di legno, può essere usata per contenere una pianta con dei fiori colorati. Sarà una decorazione perfetta per l’esterno delle vostre abitazioni.

10. Contenitori in spago: idea numero 1

Con dello spago è possibile creare dei contenitori per le vostre piccole piante. Se usate della colla, per creare questi contenitori, assicuratevi che non sia nociva per le piante.

Fioriere fai da te da far invidia a tutti. 22 idee con tutorial tutte da copiare!

11.Contenitori in spago: idea numero 2

Questi contenitori, sembrano delle mini borsette, perchè al vasetto è stato aggiunto un filo di spago, che servirà per appendere il contenitore.

12.Vassoi di legno per composizioni floreali

Una volta procurati dei pezzi di legno tagliati in circolare, possono essere usati per creare delle composizioni  floreali da usare come centrotavola.

13.Finti sacchi

Questi finti sacchi di juta, fatti in realtà con del cemento a presa rapida o con dell’argilla, sono perfetti per contenere delle piccole piante.

14. Vasi di sassi: idea numero 1

Avete raccolto dei sassolini levigati dall’acqua del fiume o al lago, incollateli tra di loro, per creare una sorta di contenitore. Una volta asciutta la colla potete inserire all’interno una piccola piantina.

15.Vasi di sassi : idea numero 2

Questi due vasi sono stati realizzati con due diversi tipi di sassi. Il primo è stato creato con  solamente dei sassi bianchi, il secondo con diversi tipi di sassi. In entrambi i casi i sassi sono stati incollati sull’esterno di un vasetto di plastica o di ceramica con della colla a caldo.

16. Vasi di sassi: idea numero 3

Questi vasetti sono stati realizzati con della pasta di silicone, che è stata modellata per creare un bellissimo effetto di sassi.

17.Vasi di zucche

Con delle zucche, dove è stata creata una fessura sul davanti e dove è stato tolto il suo contenuto, è possibile realizzare degli originali vasi, perfetti anche come particolare idea regalo.

18. Una fioriera in verticale di legno

Una mensola di legno messa in verticale, a cui sono stati avvitati con trapano e viti, dei pezzi di legno tagliati a metà di forma circolare, può essere usata come fioriera in verticale, perfetta sia per l’interno delle vostre abitazioni sia per l’esterno.

19. Tazzine in tronchi

Dei piccoli tronchi di legno possono essere trasformati in originali tazzine dove poter mettere delle piantine grasse. Il manico è stato realizzato usando un pezzo di corda.

20. Una finta ananas come vaso

Molto originali questi vasetti, realizzati con del silicone, un ananas vera, della colla

Prendere un contenitore abbastanza capiente ed appoggiarvi al suo interno un ananas. Fermare l’ananas con degli stuzzicadenti lunghi e versare all’interno del contenitore, senza riempirlo del tutto, il silicone. Lasciare asciugare ed eliminare il contenitore.

In questo modo si avrà lo stampo dell’ananas. Versare all’interno dello stampo del cemento diluito con acqua. Una volta asciutto il cemento, eliminare lo stampo e dipingere con della vernice spray oro tutta la superficie esterna.

21. Piantine in noci di cocco

Delle noci di cocco, tagliate a metà e svuotate del loro contenuto, possono essere utilizzate come porta piantine, da mettere nel centro di una tavola.

22. Da delle bottiglie a dei vasi

Riempire l’interno di una bottiglia, da cui è stato ricavato un foro centrale con un contenitore più piccolo, con del cemento a presa rapida. Lasciare asciugare il cemento all’aria, staccare delicatamente la plastica all’esterno, eliminare il piccolo contenitore che è stato messo nel centro ed usare questo vaso per mettere delle piccole piante.

Buona primavera a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da