Lampadari con legno di recupero, sbizzarritevi con queste 25 idee.
Serve un nuovo lampadario in casa?Perché spendere denaro, quando possiamo crearne uno molto particolare ed originale, con le nostre mani. Ecco qualche fantastica idea per realizzare dei lampadari con il legno riciclato!
Il legno è un materiale molto versatile. Infatti si presta perfettamente per la creazione di lampadari. Potrete usare un pezzo di tronco circolare per creare una specie di nicchia illuminata, oppure una radice o un cubo di legno per creare delle lampade da muro.
Fonte immagine
Una semplice asse di legno, può trasformarsi in un prezioso lampadario che ruberà la scena all’arredamento della stanza. Forando l’asse in diversi punti, fate passare i fili delle lampadine. Terminare l’opera con dei vasetti in vetro trasparente o con delle lampadine di vetro di varie dimensioni per ottenere un meraviglioso effetto vintage.
Questa asse di legno, con le lampadine appese a dei fili, è stata fissata al soffitto utilizzando delle catene metalliche.
Fonte immagine
Anche una luce al led è perfetta per trasformare un’asse di legno in un lampadario.
Fonte immagine
Questo lampadario, invece, è stato costruito con un’asse di legno molto spessa ed è stato appeso al soffitto con delle corde e dei ganci metallici.
Abbinate un’asse di legno grezza con dei rami di edera rampicanti. Il vostro lampadario donerà all’ambiente un tocco particolare.
Anche i faretti sono perfetti per poter creare un lampadario fai da te utilizzando come base un’asse di legno.
Un’asse di legno di piccole dimensioni può essere trasformata in una luce da tavolo. Donerà all’ambiente un tocco country.
Fonte immagine
Un altro metodo, semplice quanto meraviglioso, di illuminare una stanza è quello di avvolgere i fili delle lampadine intorno ad una vecchia scala di legno da attaccare al soffitto. Una soluzione rustica che si sposa perfettamente agli arredamenti vintage.
Fonte immagine
Questo lampadario è stato creato utilizzando diversi fili di lampadine avvolti attorno ad una scala di legno. Decorate il tutto con dei rametti di legno.
Fonte immagine
Vari oggetti di uso comune, come una cassette di legno o dello spago ed un barattolo, sono gli elementi perfetti che possono essere utilizzati per creare un bellissimo lampadario che farà rimanere tutti a bocca aperta.
Fonte immagine
La natura ci offre sempre le migliori soluzioni, grazie alle quali avremo in casa un oggetto dal design molto particolare e a costo zero (o quasi).
I tronchi, sono perfetti per la realizzazione di un lampadario. Il legno naturale si addice particolarmente bene in questo ruolo di “accompagnatore” della luce artificiale, alla quale aggiungerà quel tocco di naturalezza che è sempre consigliabile avere in tutti gli ambienti della casa.
Mescolando più rami o utilizzando rami già intrecciati dalla natura, è possibile realizzare un fantastico lampadario.
Appendete un ramo curvo al soffitto utilizzando una corda. Legate attorno al ramo due lampadine. Sarà perfetto per la vostra casa al mare.
Fonte immagine
In questo caso il ramo è stato forato, per poterci inserire le lampadine.
Fonte immagine
Il tronco, in questa idea è stato fissato al muro. Ad ogni insenatura del legno sono state aggiunte delle lampade da muro. Un’idea stravagante.
Fonte immagine
Semplicissima da realizzare ma comunque di grande effetto, questa idea è stata creato con un ramo ed una lampadina legata ad una corda.
Fonte immagine
Un ramo trasportato dall’acqua, dopo essere lasciato ad asciugare, è perfetto per poterci costruire un lampadario da appendere al soffitto.
Fonte immagine
Anche una grossa radice è un elemento prezioso per poter creare un lampadario.
Le cassette di legno capovolte sotto sopra possono essere trasformate in uno straordinario lampadario per interno o per esterno. In questo caso il legno è stato verniciato.
Il legno di queste cassette di legno è stato lasciato grezzo. L’effetto che si creerà sarà in stile vintage.
Buon riciclo a tutti!