Oggi vi diamo la ricetta del riso patate e cozze. Questa ricetta pugliese si prepara in estate, e ha un sapore davvero delizioso. Potrete prepararla facilmente, poiché il tempo di cottura è minimo. Ma non è questo il punto: basta assaggiarlo per capire perché è una delle ricette migliori che possiamo preparare. Di seguito, vi abbiamo preparato la lista degli ingredienti con il procedimento esatto. In Puglia, è un piatto irrinunciabile: ora, se avete a disposizione delle cozze fresche, è il momento di mettersi ai fornelli! Buona preparazione a tutte!
La prima cosa da fare è cominciare a preparare il nostro brodo vegetale. Prepariamolo con il sedano, la carota e lo scalogna: servirà per insaporire il riso. Vi sconsigliamo di aggiungere il sale al brodo, poiché i nutrienti delle verdure lo insaporiranno. Le cozze devono essere fresche: potrete pulirle voi o farvele pulire in pescheria.
Pulite le cozze, passiamo alle patate: vanno ovviamente lavate molto bene, sbucciamole e tagliamole a fette. Prendiamo una pentola abbastanza capiente e cominciamo a soffriggere il prezzemolo e l’aglio, precedentemente triturato, e poi le cozze. Facciamo insaporire molto bene; il tempo di cottura è di cinque minuti.
A questo punto vi tornerà utile il sughetto della pentola: in una padella a parte, potrete riutilizzare l’olio e l’aglio e preparare le patate. Nella stessa padella, possiamo fare cominciare a tostare il riso; quando il chicco sarà diventato bianco, potrete sfumare con il vino bianco.
Il riso dovrebbe cuocere per un quarto d’ora. Quando è appena pronto, possiamo aggiungere le cozze e finire con il sale, il pepe e il prezzemolo fresco. Questo piatto può essere mangiato tiepido o freddo: il sapore dell’estate è assolutamente garantito!
Questa è la ricetta originale