In questo periodo cominciamo ad essere più liberi dagli impegni lavorativi e scolastici. Anche chi ha figli riesce ad avere maggiore libertà (almeno per quanto riguarda gli orari!): è la stagione adatta per dedicarci a qualche passatempo creativo e rilassante… che in più ci permette di decorare la casa in modo originale.
Le cornici sono una parte fondamentale di ogni nucleo familiare.
Sono loro, infatti, a contenere i nostri ricordi stampati su carta. Le fotografie vengono scattate nei momenti più felici della vita, ed è proprio di questo che ha bisogno la casa per diventare un luogo accogliente, per trasformarsi da semplice appartamento in nido familiare.
Quando si tratta di scatti fotografici importanti – magari scattati durante un viaggio, una festa che segna l’inizio di una nuova fase della vita – dobbiamo non solo esporli e condividerli con i nostri cari, bensì arricchirli e metterli in evidenza con una cornice degna.
In questo articolo abbiamo deciso di consigliarvi qualche lavoretto fai da te per la realizzazioni di cornici molto particolari.
Si parte dalla semplicità del legno “vissuto”, che può essere ricavato da assi o cassette provenienti dal passato.
Restando sullo stesso materiale ma cambiando “fornitore” possiamo invece fare un giro nella natura per raccogliere un po’ di rami.
Lana e cotone sono un altro modo per realizzare in modo semplice delle cornici colorate senza spendere molto. Procurandoci del filo di diversi colori possiamo preparare una serie di cornici, magari di dimensioni diverse, da affiancare sullo stesso mobile o sulla stessa mensola.
Il mosaico è un’altra interessante tecnica per dar vita a cornici che per qualche attimo rubano il centro della scena pur essendo di contorno. Questo è un ottimo modo per riciclare piatti, bicchieri o tazze rotte.
Libri, tappi di sughero e matite colorate sono tra le altre simpatiche idee che vi proponiamo oggi. Ogni stanza ha il suo stile, ogni personalità ha il suo colore!