Categorie: Riciclo Creativo

20 lavoretti per la Pasqua riciclando rotoli di carta igienica

Lavoretti per la Pasqua: per far divertire  i più piccini, potrete creare con loro tante cosine carine in occasione della Santa Pasqua. Insegnare il riciclo ai bambini oramai è diventato fondamentale, con  il  gioco, gli aiuterete ad apprendere le cose  importanti della vita. Ecco qualche fantastica idea che si può realizzare riciclando i rotoli della carta igienica.

1.Coniglietti: idea numero 1

Colorati e molto simpatici questi coniglietti sono un’idea regalo perfetta. Il corpo è un rotolo di carta igienica dipinto e decorato con i pennarelli e con due occhietti di plastica, le orecchie e le zampette sono stati ritagliati da un altro rotolo di carta igienica.

Fonte immagine

2.Coniglietti: idea numero 2

Simile all’idea precedente, ma cambiano i colori e al coniglietto di colore viola, perfetto per una bambina è stato aggiunto un piccolo fiorellino di cartoncino.

Fonte immagine

3.Coniglietti: idea numero 3

Questi rotoli della carta igienica sono stati trasformati in tre originali conigli. Il loro corpo, è stato decorato utilizzando della carta colorata. Le loro orecchie sono state ricavate da dei pezzi di carta adesiva con i brillantini. Originali.

Fonte immagine

4.Coniglietti: idea numero 4

Dopo aver ricoperto il corpo dei coniglietti con della carta colorata, ricavare sia le zampette che le orecchie da dei pezzi di stoffa colorata. Il naso è un pezzo di cotone ricoperto con la stoffa colorata e i baffi sono dei fili di cotone.

Fonte immagine

5.Coniglietti: idea numero 5

Un’altra idea per poter realizzare un coniglietto prevede di ritagliare delle strisce da dei rotoli di carta igienica, andranno piegate per formare tutte le parti del corpicino dell’animaletto. Il naso è un pom pom di lana di colore marrone e gli occhietti sono due piccoli pom pom di colore nero.

Fonte immagine

6.Soggetti pasquali: idea numero 1

Un simpatico coniglietto azzurro ed un pulcino giallo sono stati realizzati entrambi con dei rotoli di carta igienica. Decorateli con dei cartoncini colorati ed una piuma. Saranno fantastici.

 

Fonte immagine

7.Soggetti pasquali: idea numero 2

Coniglietti, pulcini ma anche uccellini, sono tutti soggetti perfetti per decorare la nostra casa nel periodo pasquali. Realizzateli con i rotoli della carta igienica e colorateli con delle tempere, il risultato sarà di grande effetto.

 

Fonte immagine

8.Pulcino

Un carinissimo e facilissimo da realizzare pulcino giallo. Ha una piuma gialla che spunta dalla sua testina. I vostri bambini si divertiranno tantissimo a realizzarli.

Fonte immagine

9.Topolino

Dipingete il rotolo di carta igienica di colore grigio, aggiungete un cartoncino, sempre di colore grigio, per fare la testa, decorate il tutto con degli elementi di recupero e avrete creato un bellissimo topino.

Fonte immagine

10.Gallina: idea numero 1

Ma che simpatica questa gallina è stata dipinta di colore rosso. Il suo nido è formato da un pezzo di cartoncino di colore verde e dei rametti e le sue uova sono delle palline di carta.

Fonte immagine

11.Gallina: idea numero 2

Una variante per realizzare una gallina prevede di ritagliare a metà il rotolo della carta igienica e decorarlo con dei pallini. la parte superiore è formata da una pallina di polistirolo decorata con della stoffa e dei pezzi di feltro. Un’idea originale.

Fonte immagine

12.Stampini

Per fare divertire i vostri bambini, utilizzate i rotoli della carta igienica interi da intingere nelle tempere colorate. I più piccoli si divertiranno tantissimo a dare vita a delle uova di Pasqua o a dei simpatici conigli.

Fonte immagine

13.Cestini: idea numero 1

Che dire di questi colorati cestini, sono stati creati con dei rotoli di carta igienica decorati con della carta colorata e della stoffa. i manici sono degli scovolini da pipa. Perfetti per contenere delle dolci sorprese.

Fonte immagine

14.Cestini: idea numero 2

Una variante per realizzare dei cestini prevede di decorarli usando della stoffa colorata e dei pom pom di feltro. I manici in questo caso sono dei pezzi di cartoncino. Perfetti da usare anche come porta matite.

Fonte immagine

15.Cestini : idea numero 3

Una variante per creare dei cestini, realizzati con dei rotoli della carta igienica dipinti, prevede di decorarli dando la forma di animaletti.

Fonte immagine

16.Gallina con sorpresa

Tagliare il rotolo della carta igienica formando una specie di goccia. Decorare il rotolo con della carta colorata e con dei pezzi di cartoncino colorato per formare il becco e la cresta delle galline. Aggiungere degli occhietti di plastica ed un uovo di plastica. All’interno dell’uovo di plastica potrete aggiungere una sorpresa.

Farà felici grandi e piccini.

Fonte immagine

17.Una sorpresa tra i fili d’erba

Realizzati con i rotoli della carta igienica e con i dei cartoncini colorati, questa creazione ricorda un prato, dove poter nascondere un uovo con sorpresa.

18.Fiorellini: idea numero 1

Perfetti come segna posto, i fiorellini doneranno un tocco di primavera alla vostra tavola.

Fonte immagine

19.Fiorellini: idea numero 2

 

Questi fiori sono stati decorati con dei cartoncini colorati e delle pietruzze. Un’idea originalie e creativa.

Fonte immagine

20. Fiorellini: idea numero 3

Questo fiore sembra quasi vero, è stato realizzato tagliando a strisce non troppo sottili un rotolo della carta igienica. Ogni parte è stata dipinta per formare i petali e le foglie del fiore. Il gambo è una cannuccia di carta i colore verde e il centro del fiore è un piccolo pom pom di colore giallo.

Appoggiate il vostro fiore, all’interno di un piccolo vasetto di terra cotta, dove avrete aggiunto un pò di terra, sarà un’idea regalo fantastica.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.