Salute e Benessere

Bevande mattutine che ti svegliano più del caffè e meno dannose

Bevande mattutine che ti svegliano più del caffè.

La maggior parte delle persone si sveglia con una calda tazza di caffè alla mattina, per riceverne quella sferzata di energia di cui hanno bisogno per affrontare la giornata. Per altri il caffè diventa fonte di conforto come parte della routine quotidiana.

Ci sono studi, però, secondo i quali consumare grandi quantità di caffeina può arecare danni sia al corpo che alla mente. Qui di seguito ti suggeriamo la ricetta di alcune bevande mattutine che ti possono dare l’energia che ti serve senza ricorrere alla caffeina.

Bevande mattutine che ti svegliano più del caffè

Secondo la Food and Drug Administration (FDA) americana, il caffè è qualificabile come una droga capace di dare dipendenza.

Negli Stati Uniti l’ottanta per cento degli adulti consuma caffeina tutti i giorni: un adulto ne consuma in media 200 milligrammi al giorno, che è più o meno la caffeina contenuta in due tazze di caffè da 150 milligrammi.

Uno studio condotto in Ohio su un gruppo di studenti tra i 12 e i 13 anni ha scoperto che i ragazzi ingerivano una media di 53 milligrammi di caffeina al giorno, ma che alcuni di loro ne assumevano più di 100 mg e soprattutto che molti di loro non ne erano consapevoli, dato che la caffeina ingerita era contenuta in bevande gassate.

Piccole quantità di caffeina hanno effetti secondari insignificanti, ma anche così possono aumentare cortisolo e adrenalina.

Coi ritmi della vita moderna, molte persone si sentono praticamente costrette a fare il pieno di caffeina per sostenerli. Ma siamo proprio convinti che sia inevitabile? E se riposassimo di più invece di prendere caffeina?

Al posto di prendere tanta caffeina potremmo prenderci più tempo per riposarci: perché no?

La FDA considera la caffeina come un “medicinale ampiamente utilizzato” e sebbene sia una droga, non pare causa re danni nella maggior parte dei casi, sicché i governi non la regolano.

Tuttavia, al pari di altre droghe, anche la caffeina può dare sintomi di astinenza e provocare disturbi da abuso di sostanze.

Secondo l’Associazione Americana di Farmacologia e Terapeutica Sperimentale, la caffeina contenuta nel caffè può colpire il sonno, alterare l’umore e il flusso sanguigno nel cervello, influire sul metabolismo e anche sui geni.

I benefici delle bevande energetiche naturali

Se stai pensando di smetterla con la caffeina, ti indichiamo alcuni dei benefici che puoi derivare dal semplice fatto di non prenderla per più di sette giorni: calano i mal di testa dopo un iniziale periodo di astinenza; calano tensione muscolare e ansia; aumenta la capacità di concentrazione; ci sente più all’erta la mattina; l’intestino funziona meglio; il sonno migliora.

3 bevande mattutine che ti svegliano più della caffeina

Tè di kombucha

Si tratta di un tè verde fermentato che contiene probiotici, vitamina K-2, B-12 e acidi grassi.

Ti servono: quattro litri di acqua; quattro filtri di tè nero; tre quarti di tazza di zucchero di canna; scoby (lieviti e batteri).

Fai così: metti lo scoby in una boccetta di vetro e metti da parte. Scalda l’acqua a fuoco lento e mescolaci il tè. Aggiungi lo zucchero e scalda per un quarto d’ora a fuoco lento. Fai freddare e poi versa il tutto in un recipiente di vetro.

Limonata

Aiuta la digestione e disintossica e fa anche bene alla pelle. Aiuta anche a perdere peso, aumenta l’energia, previene i calcoli renali.

Ti servono: tre limoni, un cucchiaio di miele d’api; un litro d’acqua; un cucchiaino di pepe di cayenna.

Tè alla menta

Gli ingredienti sono: una tazza di tè verde o alla menta (deteinato); una tazza di acqua fredda; un bicchiere pieno di ghiaccio; un limone intero spremuto da poco; qualche rametto di menta fresca.

Fai così: combina tutti gli ingredienti in un mixer e poi versa il tutto in una bottiglia d’acqua.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da