Riciclo Creativo

Calzini spaiati ovunque? Segui questi 9 consigli per riciclarli in modo utile e creativo.

Dopo aver fatto il bucato tutti noi ci ritroviamo quasi sempre con i calzini spaiati che puntualmente mettiamo nel nostro cassetto, insieme a quelli rotti e consumati o li buttiamo via. Ma ci sono diversi modi originali e utili per riciclare i calzini che non usiamo più.

1. Panni per spolverare o pulire casa

I calzini spaiati possono essere utilizzati per spolverare casa, soprattutto in quegli angoli difficili da pulire come le fessure dei termosifoni e delle tapparelle. Il calzino di cotonepuò essere utilizzato per la pulizia di vetri, finestre e sanitari.

2. Profumatore per armadi e cassetti

I calzini spaiati possono essere utilizzati come dei sacchetti per profumare la biancheria. Prendete il calzino e riempitelo di fiori profumati, di lavanda o di camomilla, richiudetelo e appendetelo nel vostro armadio. Profumerà i vostri capi.

3. Creare un porta cellulare

Con un calzino spaiato potete creare un porta cellulare in modo da proteggerlo da urti e cadute.

4. Pupazzi per bambini

Con un calzino spaiato potete creare una bambolina per i vostri bambini. Riempite il calzino con riso o fagioli e poi cucite sopra il naso, gli occhi e la bocca. Con un altro calzino invece vi potete divertire a creare i capelli della bambola, tagliandolo a striscioline e cucendolo poi sulla testa della bambolina.

5. Giochini per animali domestici

Con un calzino potete creare un gioco per il vostro amico a quattro zampe. Inserite una pallina da tennis in fondo al calzino e fate un nodo. Afferrate l’altra estremità del calzino e lanciatela al vostro cane. Si divertirà a prenderla e riportala da voi.

Per il vostro gatto qualche vecchio calzino un po’ di piume e il gioco è fatto!

 

6. Paraspifferi per l’inverno

Con un calzettone potete creare un paraspifferi per l’inverno per coprire la parte bassa delle vostre finestre e porte. Riempite un calzettone con riso o fagioli oppure utilizzando dell’ovatta. Potete dargli poi la forma di un serpente o di un altro animaletto che vi piace divertendovi ad aggiungere naso, bocca, occhi e baffi.

7. Scaldapolsi low cost

Potete realizzare degli scaldapolsi o degli scalda muscoli da indossare quando fa freddo e in palestra. Tagliate la punta fino al tallone e create una specie di occhiello dove inserire il pollice. Le vostre mani saranno sempre calde.

8. Rilassa muscoli e rilassa schiena e collo

I calzini spaiati o vecchi possono essere utili per alleviare lo stress e il dolore dei muscoli. Riempite il calzino con del riso e cucite l’estremità aperta. Mettete a cuocere nel microonde e posizionate il calzino attorno al collo o nella zona dolorante. Il sollievo sarà immediato.

9. Sciarpa per bambini

Con i calzini spaiati potete realizzare una coloratissima sciarpa per i vostri figli. Unite tanti calzini, eliminate la parte del piede e cucite insieme tutti i pezzi. Potete realizzarla della lunghezza che desiderate e abbellirla come vi piace di più.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da