Riciclo Creativo

Ecco come riciclare i vostri calzini spaiati per Pasqua. Idee strepitose!

La Pasqua ormai si sta avvicinando e con dei semplici e comuni calzini spaiati,  si possono creare dei simpatici coniglietti senza cuciture!  Per fare questo lavoretto di Pasqua ,semplice e per nulla pericoloso, è possibile coinvolgere anche i più piccoli.

Per realizzare dei coniglietti pasquali con i calzini,  ci vuole davvero poco tempo (circa 5 minuti) ma il risultato è meraviglioso.

Se avete  anche voi dei calzini “solitari” a casa, è arrivato il momento per riciclarli, invece di aspettare invano, la comparsa del loro partner. Un consiglio,  radunato un po’ di calzini con colori diversi, così da rendere più vivace la nostra serie di coniglietti. Ecco come procedere!

Fonte immagine

I materiali per realizzare il coniglietto pasquale con i calzini

Per realizzare dei coniglietti pasquali, occorrono:

  • un paio di forbici
  • un imbuto (opzionale)
  • qualche bicchiere di riso
  • dello spago
  • un calzino di cotone, meglio se colorato
  • un nastro di stoffa o di raso colorato
  • un pennarello indelebile

Procedimenti per realizzare il coniglietto pasquale

Prendere un calzino e riempirlo  con il riso. E’ possibile utilizzare un imbuto, per versare  con più facilità il riso all’interno evitando inutili “fuoriuscite”. Non è necessario riempirlo completamente fino all’orlo,  è essenziale, invece, lasciare la parte superiore (dove c’è l’elastico) vuoto.

Una volta riempito il calzino, occorre proceder con il dividere  il corpo dalla testa.  Per farlo, basterà premere con le mani, sulla calza, per formare una palla più grande.

Legare con lo spago fissando una palla più piccola , nella parte superiore, che rappresenterà la testa dell’animaletto.Sempre con lo spago, assicurare la parte sottostante.

Una volta formate le due parti del corpo, la parte vuota, rimasta (quella sopra la testa)  andrà a formare le orecchie del coniglietto. Usando un paio di  forbici, ritagliare le due orecchie, cercando di farle apparire più simmetriche possibili.

Aggiungere un nastro di stoffa, da legare sotto la testa facendo un fiocco. Con il pennarello indelebile, disegnare due semplici puntini per fare gli occhi ed una x per fare il naso.

In pochi minuti, il vostro coniglietto è pronto e sarà perfetto da usare come idea regalo!

Fonte immagine

Video tutorial per fare un coniglietto di Pasqua

In questo video, viene mostrato come creare dei coniglietti simpatici e morbidi perfetti come idea regalo o da essere abbinati con delle uova di Pasqua. Per realizzarli, servono dei materiali facilmente reperibili, tra cui: una calza morbida, ago  e filo, un paio di forbici, un pennarello indelebile di colore nero, del feltro di colore marrone, nastro di raso colorato, dell’ovatta e delle perline nere.

Prendere la calza e dopo averla capovolta, stenderla sul piano da lavoro, lasciando la parte del tallone rivolta verso l’alto. Con il pennarello indelebile, fare dei segni per decidere dove realizzare le orecchie del coniglietto.

Con ago e filo, ripassare tutto il disegno, fatto con il pennarello, cucendo tutti lati facendo attenzione a non lasciare nessuno spazio. Tagliare le sagome delle orecchie con le forbici, lasciando un centimetro dalla cucitura.

Rivoltare il calzino, imbottire con l’ovatta il coniglietto, chiudere la parte rimasta aperta con ago e filo. Compattare con le mani l’ovatta per dare la forma al coniglietto.  Per fare gli occhi usare le perline di colore nero che andranno cucite sul coniglietto.

Con il feltro di colore marrone, tagliare un triangolo per fare il naso il coniglietto e cucire anch’esso con ago e filo. Decorare il coniglio con un nastro di raso colorato per fare un fiocco da legare intorno al collo.

 

Varianti per creare dei coniglietti usando dei calzini spaiati

Che siano dei calzini invernali o di cotone, da bambino o da adulto, con questo indumento, si possono creare dei bellissimi coniglietti perfetti da usare come decorazione o come piccolo regalo, in occasione della Pasqua. Alcuni sono un pò più semplici , altri invece sono un pò più complessi da realizzare.

Fonte immagine

Coniglietto grigio

Per fare questo originale coniglietto sono stati usati dei calzini di colore grigio, un calzino da bambini colorato, due bottoni, una perlina colorata, un nastro di stoffa, dell’ovatta, un paio di forbici, ago e filo di cotone.

Stendere le calze sul piano da lavoro, e con un paio di forbici, tagliare le varie parti che serviranno per comporre il coniglio.Riempire ogni singola parte, con dell’ovatta e poi cucire insieme il tutto.

Aggiungere le orecchie, che dovranno essere di due colori, la perlina per fare il naso, i bottoni per fare gli occhi e decorare con un fiocco usando il nastro di stoffa.

Fonte immagine

Semplici coniglietti

Questi coniglietti, sono davvero semplicissimi da realizzare . Con due calzine dei bambini, del riso, del nastro di raso, un paio di forbici, ago  filo, in pochi minuti i vostri coniglietti prenderanno vita e saranno pronti per decorare la vostra casa.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.