Ferma tende fai da te: volete tenere in ordine le vostre tende ma non avete idea di come fare? Usando dei pezzi di corda, ma anche con degli altri oggetti di riciclo, sarà possibile creare degli originali ferma tende. Ecco qualche fantastica idea da copiare!
Una corda piuttosto spessa, è perfetta per essere usata come ferma tende, in questo caso è stata fissata ad una parete, con un nodo, ad un gancio in metallo.
Fonte immagine
Con una corda, piuttosto spessa, potete realizzare un nodo. Sarà perfetto per tenere ferme le tende.
Un effetto rustico alla casa è stato dato da questo ferma tenda, composto da una doppia corda e da un fiocco di juta. Il risultato è molto bello.
Originale questo ferma tenda, con della corda è stato creato un cerchio, a cui al suo interno per fissare la tenda, è stato aggiunto un pezzo di corda, lasciato lineare.
La corda, intrecciata, può essere anche perfetta per creare una specie di catenella. Un metodo davvero interessante per formare un ferma tenda.
Le vecchie collane, anche di perle, possono essere riciclate per dare forma ad un ferma tende, dall’aspetto piuttosto scintillante.
Con del feltro, dei nastri in raso e del pizzo è possibile realizzare con le proprie mani, dei bellissimi e molto romantici ferma tenda. Non servono ago e filo, ma solo colla a caldo ed un accendino, che servirà per bruciare leggermente i lati dei nastri di raso, per evitare che si sfilacciano.
Delle grosse pietre colorate, infilate in un filo di ferro, piuttosto spesso, sono perfette da usare come ferma tende.
Volete donare un effetto chic alla vostra casa, utilizzate dei di fili di perle bianche come ferma tende. Si abbineranno perfettamente sia a delle tende di colore bianco ma anche di colore grigio.
Tagliare con un taglierino la forma di un ovale da un barattolo di plastica. Creare, sempre con il taglierino un secondo ovale, all’interno del primo. Con della lana, rivestire tutta la superficie dell’ovale. Il vostro ferma tenda è pronto per essere utilizzato.
Avete dei cd musicali che non funzionano più, allora riciclateli per creare degli originali ferma tende, perfetti da usare nella camera dei vostri bambini.
In questo video, viene mostrato come realizzare i ferma tenda riciclando i cd musicali. Davvero di grande effetto.
Un tocco di romanticità è dato da un ferma tenda con dei bellissimi fiorellini di stoffa. Un’idea davvero bella.
Una fascia di tessuto dello stesso colore delle tende, è perfetta da essere usata come ferma tenda. Cucire attorno alla fascia un anello metallico.
Una vecchia cintura di cuoio, è perfetta per diventare un ferma tenda, in uno dei fori della cintura, fate passare un anello metallico da fissare al muro.
Ideale se avete una tenda piuttosto spessa di un materiale come il velluto, questo ferma tenda, in realtà è una maglia di una porta, decorata ed impreziosita con una grossa gemma.
Questa idea è molto simile a quella precedente, perchè è stata usata una maniglia più piccola.
Forare la parte finale di una vecchia tazzina, infilare prestando molta attenzione, la tenda all’interno della tazzina. In questo modo avrete creato un ferma tenda in stile vintage.
Delle vecchie posate possono essere piegate, ed utilizzate come ferma tenda. Davvero un’idea fantastica.
All’interno di alcune sfere di legno, quelle usate per fare i lavoretti fai da te, fare passare una corda molto sottile. Fare un nodo e creare così un cerchio di sfere. Sarà un ferma porto originale ed economico.
Buon riciclo creativo a tutti!