Pancia gonfia? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Il gonfiore addominale, detto anche meteorismo, è un disturbo che consiste in un notevole accumulo di aria nell’intestino; di solito lo accompagnano flatulenza e stipsi.
Meteorismo: le cause. Il meteorismo può avere base organica o psico-somatica. La psiche vi gioco un ruolo non da poco, ma nella più parte dei casi la causa è una cattiva digestione.
Tra le cause organiche va citata l’aerofagia, che è una eccessiva introduzione di aria durante il processo della deglutizione, spesso per via della fretta con cui si mangia.
Succede che l’aria si accumula nello stomaco e poi nell’intestino.
I consigli più utili per sgonfiare la pancia in breve tempo
Per il gonfiore addominale esistono dei rimedi farmacologici, ma anche rimedi naturali.
Pancia gonfia: i rimedi farmacologici più efficaci
Il simeticone: è un principio attivo che agisce sulle bolle di gas intestinale “bucandole” e diminuendo le loro dimensioni.
Gli antiacidi: contrastano l’acidità dello stomaco, che è la causa prima della produzione di gas.
I fermenti lattici: ristabiliscono il bioma intestinale e quindi normalizzano i processi digestivi, con il che si ha una diminuzione dei gas intestinali.
I consigli più utili per il gonfiore addominale: i rimedi naturali
Il finocchio e l’anice: diminuiscono il meteorismo per via della loro composizione chimica, che che minimizza la fermentazione intestinale.
Il finocchio in particolare aumenta la produzione di bile, che è una sostanza implicata nei processi digestivi.
L’anice dal canto suo impedisce i processi fermentativi intestinali, riduce la flatulenza e i dolori che l’accompagnano.
Il cumino: ha notevoli proprietà digestive, è consigliato per alleviare i crampi addominali e il gonfiore causato dal meteorismo. Per un migliore risultato va preso a fine pasto.
La melissa e la menta: sono antispastiche e calmanti della muscolatura intestinale; agiscono soprattutto sulle cause psico-somatiche del meteorismo.
Il mirto: ha proprietà antinfiammatorie e determina una diminuzione dei processi fermentativi.