Il pesto di zucchine è una ricetta perfetta per condire il vostro primo piatto! Lo renderà fresco e gustoso, ideale per le calde e afose giornate estive!
Non solo, potete utilizzarlo anche per guarnire i crostini o realizzare delle tartine, per rendere unico e speciale un aperitivo in compagnia. Conquisterete tutti i vostri ospiti in un batter d’occhio!
Ideale per chi ha deciso di seguire una corretta e sana dieta, poiché la zucchina ha pochissime calorie ed è priva di grassi! Idratante e antiossidante, irresistibile anche per i più piccini!
Una volta aver realizzato il vostro pesto, potete usarlo subito o conservarlo in frigorifero, ricoperto di olio. Ricordate di consumarlo entro 3 giorni! Ancor meglio, se non volete correre rischi, potete metterlo in freezer così da congelarlo e impiegarlo al bisogno, quando volete, senza preoccupazioni!
Ecco la ricetta, senza cottura e veloce, del pesto alle zucchine che renderà gustosa la vostra estate! Curiose ? Iniziamo!
Pesto di zucchine, leggero e versatile con meno di 130 calorie!
Per questa ricetta, procuratevi:
- sale, q.b.
- olio extra vergine d’oliva, 120 ml
- mandorle, 30 g
- parmigiano, 40 g
- pecorino, 20 g
- zucchine, 200 g
- basilico, 1 mazzetto
Lavate, pelate e grattugiate le zucchine utilizzando uno strumento dai fori larghi. Trasferitele in un colino, ricopritele con un pizzico di sale e lasciatele a riposo per circa 30 minuti. In questo modo, perderanno l’alta percentuale d’acqua che contengono.
Al termine, inseritele in un frullatore o in un mixer.
Inumidite un foglio di carta assorbente, utilizzatelo per pulire il mazzetto di basilico e successivamente, unite le foglie alle zucchine.
Grattugiate il parmigiano, il pecorino e tagliate a pezzetti le mandorle. Aggiungete gli ingredienti nel mixer, inserite l’olio extra vergine d’oliva e frullate fino a quando il composto non sarà ben omogeneo, denso e privo di grumi.
Al termine, utilizzate il pesto per guarnire e rendere speciali tutte le vostre ricette! Buon appetito!