La Torta Gelato Vaniglia e Cioccolato è semplicissima da fare perché non richiede né cottura né l’utilizzo della gelatiera! Un dolce fresco, gustosissimo e geniale, perfetto per ogni occasione: dai compleanni per i più piccoli, come dessert da presentare a fine cena, invitante e rinfrescante!
Curiose di scoprire come realizzarla? Allora non aspettate oltre e mettetevi all’opera, la bontà vi attende!
Per questa torta vi occorreranno:
Rivestite una tortiera del diametro di 24 centimetri con un foglio di carta da forno. Quindi, iniziate con la preparazione della crema.
In una ciotola capiente versate la panna zuccherata ben fredda. Con uno sbattitore elettrico montate la panna a neve fermissima, poi aggiungete anche lo zucchero a velo vanigliato poco per volta. In ultimo, inserite le 3 uova e mescolate ancora per qualche minuto.
Una volta che la vostra crema sarà densa e compatta, versate un terzo di essa in un’altra ciotola, aggiungendo il cacao in polvere e mescolate.
Ora preparate la bagna al rum: quindi in un recipiente, versate il liquore e allungate con un po’ di acqua. Un consiglio, se volete, potete usare il latte al posto del rum per una torta priva di alcool, perfetta per i bimbi.
Quindi, sistemate nello stampo la base dei savoiardi dopo averli inzuppati nella bagna.
Una volta creato il primo strato, ricopritelo la crema al cioccolato, livellate perfettamente e distribuite poi la crema alla vaniglia.
Realizzate una decorazione geometrica sulla superficie con il topping al cioccolato, provate a disegnare dei rombi per decorarli poi con la granella di meringhe alternata alle scaglie di cioccolato.
Una volta conclusa la preparazione, ponete a torta gelato vaniglia e cioccolato in freezer per 6-8 ore. Trascorso il tempo, toglietela e aprite la tortiera. Aspettate una decina di minuti prima di servire.