Ricette

Torta rustica ricotta, asparagi e prosciutto cotto. Leggera e gustosa!

Torta rustica ricotta e asparagi.

Oggi ti proponiamo una specie di torta salata dal gusto rustico che siamo sicuri sarà decisamente di tuo gusto. Stiamo parlando di una torta con ricotta, asparagi e prosciutto cotto.

Sgombriamo subito il campo da un possibile equivoco: questa non è una ricetta dietetica e salutista. È una ricetta per golosi che almeno una volta ogni tanto vogliono concedersi uno sfizioso strappo alla regola.

Se decidi di provarla, quindi, niente sensi di colpa, per favore.

Buona e golosa, si tratta di una idea che è pure ottima come pretesto per svuotare il frigo. Il perché è presto detto: puoi scegliere tra formaggi diversi e anche tra salumi diversi. Insomma, dipende da quello che c’è in frigo in quel momento.

In ogni caso, ti possiamo garantire che il risultato sarà da leccarsi le dita.

Torta rustica ricotta e asparagi (e prosciutto cotto)

Vediamo qui di seguito quali sono gli ingredienti che ti servono per preparare questa delizia: tre uova; 30 grammi di latte intero; 80 grammi di olio di semi di girasole; una dose di lievito per dolci; due etti di ricotta (è la ricotta che conferisce morbidezza a questa eccellente torta salata); 120 grammi di taleggio (o quello che hai in frigo); un etto e mezzo di prosciutto cotto (o di un altro salume a tuo gusto); 230 grammi di farina doppio zero; sale q.b.; due etti di asparagi.

Per la preparazione fai così

Elimina la parte fibrosa degli asparagi e metti da parte le punte più tenere che potrai usare per altre ricette, per esempio risotti e primi piatti.

Adesso tagliali a tocchetti lunghi all’incirca un centimetro (lasciane qualcuno intero per la decorazione), lavali bene sotto acqua corrente e poi mettili in una pentola con acqua bollente salata, dopodiché li fai andare per un cinque minuti;

passati i cinque minuti, li scoli e poi li passi velocemente sotto dell’acqua fredda per fermare la cottura e mantenere vivo il colore. Infine li metti a sgocciolare in un colino.

Adesso prendi una frusta elettrica e monta le uova in una ciotola, poi aggiungi un filo di olio di semi.

Abbassando la velocità della frusta, unisci la ricotta, che avrai in precedenza ammorbidito con l’aiuto di una forchetta.

Unisci la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescola con una spatola e versa il latte. Adesso taglia a dadini il formaggio e il prosciutto cotto; due terzi di tutti e due li unisci poi al composto. Gira ancora con la spatola e poi aggiungi gli asparagi.

Adesso metti il composto in una teglia imburrata e infarinata. Livella la superficie e mettici sopra il formaggio, il prosciutto cotto e guarnisci con gli asparagi.

Il passo finale è la cottura in forno preriscaldato a 180°C per una quarantina di minuti (o finché la superficie non prende un colore leggermente dorato).

Fai freddare un po’ prima di servire.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da