Servire delle crocchette a tavola è il modo migliore per convincere i bambini, ma anche alcuni adulti, a mangiare le verdure.
Quelle di patate con carote e zucchine, ad esempio, sono perfette per far avvicinare anche i più scettici.
Più buone della carne, sono facili ed estremamente veloci da preparare. Un’ottima soluzione per svuotare il frigo in un battito di ciglia.
Ecco di seguito gli ingredienti e i passaggi utili per cucinare queste delizie.
Crocchette di patate con carote e zucchine: ingredienti
Preparate le verdure utilizzando:
- 1 carota
- 1 patata
- ½ cucchiaino di sale
- 1 zucchina
Realizzate l’impasto con:
- 2 cucchiai di farina
- ½ cucchiaino di sale
- 20 gr di sesamo cotto
- 25 gr di olio vegetale
- 20 gr di cipolla verde
- 3 uova
Nella padella aggiungete:
- Olio vegetale un giro
Procedimento
Tagliate a metà la zucchina e svuotatela per bene con un cucchiaino. Dopodiché grattugiate la buccia in un contenitore per poi insaporire con il sale. Lasciate riposare tutto per 8 minuti.
Nel frattempo, eliminate la buccia, e grattugiate la patata in un recipiente. Fate la stessa cosa con la carota.
Recuperate zucchina e patata e, dopo averle strizzate per togliere il liquido vegetale in eccesso, inseritele in una ciotola, insieme alla carota.
A questo punto aggiungete alle verdure le uova, il sesamo cotto, il sale e l’olio vegetale. Dopodiché integrate la cipolla verde tritata, la farina e rimestate con un cucchiaio di legno.
Ottenuto un impasto omogeneo, mettete a riscaldare in una padella l’olio vegetale. Quando sarà caldo, aggiungete un po’ di impasto, dopo avergli dato la forma di una crocchetta.
Ripetete questo procedimento fino ad esaurire la vostra pastella. Fate cuocere i vostri piccoli capolavori a fiamma media per circa 4 minuti su ogni lato. Buon appetito.
Fonte