10 cibi che possono abbassare il colesterolo.
Proteggere il cuore è fondamentale. Uno stile di vita corretto può proteggerci da ictus, pressione alta, diabete e arteriosclerosi.
Fare molto movimento e seguire una dieta sana ed equilibrata sono le armi principali in questa battaglia per la salute.
Parlando di dieta, qui di seguito ti suggeriamo alcuni alimenti che possono contribuire ad abbassare il tuo colesterolo “cattivo” (quello LDL). È chiaro che se hai una patologia cardiaca o soffri di ipertensione, mangiare questi cibi non risolverà il tuo problema, ma di certo ti aiuterà a tenerlo sotto controllo.
10 cibi che possono abbassare il colesterolo
Uno. La curcuma. Come sappiamo, la curcuma possiede una certa efficacia antinfiammatoria e in quanto tale può aiutarci a proteggere il nostro il cuore. Ciò si deve in particolare alla curcumina, che riduce le infiammazioni e anche i depositi di grasso nelle arterie.
Due. Le arance. Sono una fonte preziosissima di vitamina C, che ci aiuta a combattere il raffreddore, ma che può darci benefici anche per il cuore. È inoltre ricca di pectina, una fibra che fa calare il colesterolo.
Tre. La melagrana. È un ottimo antiossidante e quindi eccellente per la salute del cuore.
Quattro. I broccoli. Contengono vitamina K, che è importante per le ossa e per proteggere le arterie. Sono anche ricchi di fibra, che è sempre salutare, soprattutto se soffri di stipsi.
Cinque. I cereali integrali. Anche questi sono armi eccellenti contro il colesterolo, grazie soprattutto alla fibra che contengono.
Sei. Il pesce. Non di rado il pesce contiene acidi grassi omega 3, che com’è noto sono importanti per la salute del cuore e per abbassare i trigliceridi.
Sette. Le noci. Come tutta la frutta secca, sono ricche di vitamina E, che è fondamentale per la salute delle pareti delle arterie.
Otto. L’olio d’oliva. Previene l’accumularsi di colesterolo. Può anche abbassare la pressione arteriosa.
Nove. La cannella. Abbassa gli zuccheri nel sangue e può contribuire a prevenire le ostruzioni dei vasi sanguigni.
Dieci. Il caffè. Berne troppo può fare male, soprattutto se si soffre di pressione alta, ma preso in quantità moderata s’è visto che può abbassare il colesterolo.