10 cose che abbiamo pulito sempre nel modo sbagliato. I consigli di un esperto!
I germi in cucina nascono in continuazione e per qualsiasi motivo.
Pulire al meglio questa stanza e gli utensili da cucina è essenziale per evitare l’insorgere di malattie.
Purtroppo è anche vero che certi oggetti per pulirli davvero bisogna trattarli con la giusta attenzione e con il giusto metodo.
Per non rendere inutili le tue pulizie devi continuare a leggere.
Gli oggetti che secondo gli esperti vengono puliti nel modo sbagliato sono:
Le buste ecologiche utilizzate per la spesa vanno pulite spesso proprio perché ogni giorno vengono a contatto con la spessa. È chiaro quindi che si possono annidare moltissimi germi. Per lavarle basta utilizzare il bicarbonato.
Per pulire la caffettiera bisogna farla bollire con dentro l’aceto almeno una volta al mese. In questo modo verrà igienizzata e anche disincrostata.
Gli esperti dicono che è preferibile lavare i coltelli a mano con acqua tiepida e sapone normale. Farlo in lavastoviglie sarà più veloce ma appariranno sempre più opachi.
Le maniglie e i pomelli permettono una costante diffusione dei germi. Bisogna quindi lavarli con un antibatterico. Per realizzare un igienizzante spray fatto in casa, da utilizzare anche su qualsiasi superficie, bisogna mescolare 25 gocce di olio essenziale di tea tree, 500 ml di acqua distillata e 25 gocce di olio essenziale di lavanda. Con questa soluzione otterrai uno spray antifungino e antibatterico.
Per pulire il microonde bisogna inserire dentro una ciotola piena di acqua e aceto per poi impostare la temperatura massima e lasciarlo dentro per 2 minuti. Successivamente bisognerà asciugare tutto con un panno pulito.
La pattumiera deve essere pulita almeno una volta a settimana. Può essere pulita con un detersivo fatto in casa contenente delle scorze di agrumi oppure dell’aceto.
La pulizia che si crea intorno alla guarnizione è inguardabile. Per pulire per bene la porta della lavastoviglie basterà utilizzare un panno inumidito con del limone oppure con dell’aceto.
Utilizzare l’ammorbidente durante il lavaggio di questi oggetti è sbagliato perché creano una patina avvolgente intorno al tessuto che intrappola lo sporco e rendono l’asciugamano poco assorbente. Bisogna quindi sostituire l’ammorbidente con l’aceto bianco.
Per pulire il tagliere basta portare sopra il sale e mezzo limone e strofinare tutto per bene. Dopodichè basta risciacquare abbondantemente e il gioco è fatto.
In questo caso bisogna creare una soluzione fatta di ¼ di tazza di bicarbonato e aggiungere l’acqua ossigenata che basta per creare una pastella. Le teglie in questo modo verranno pulite a fondo.
Buone pulizie.