10 erbe che funzionano meglio delle medicine contro stress e ansia.
A chi non è mai capitato di soffrire di stress, ansia o depressione? Come sappiamo, si tratta di condizioni psicologiche che possono avere effetti negativi anche su altri aspetti della salute.
Abbassando le difese immunitarie, possono aprire la strada a insonnia, mal di testa, mal di stomaco, dermatiti e quant’altro.
La medicina moderna dispone ormai di un vastissimo arsenale di medicinali adatti a combattere questa o quella affezione, ma prima di ricorrere alle meraviglie della farmacologia magari è preferibile scoprire se possiamo intervenire anche con rimedi naturali e in molti casi la risposta è sì.
Qui di seguito ti elenchiamo per l’appunto le 10 piante migliori per curare ansia, depressione e stress in maniera naturale.
La valeriana: Sono secoli che viene usata per trattare insonnia e ansia. Ha un grande effetto sedativo e in quanto tale può anche alleviare i dolori.
L’iperico (o erba di San Giovanni): Ottima per lo stress, numerosi studi hanno dimostrato che può svolgere un’azione efficace nella depressione.
La camomilla: Rilassa, concilia il sonno, scioglie la tensione. Una buona tazza di camomilla presa la sera prima di andare a letto può farci riposare meglio.
La lavanda: Aiuta a prendere sonno e può dare una mano coi problemi di stomaco.
Il rosmarino: È miorilassante, scioglie la tensione e può aiutarci a riposare come di deve.
Il dragoncello: Ha proprietà antidolorifiche e rilassanti. Favorisce l’appetito e restituisce equilibrio mentale.
L’aneto: Il mal di stomaco può essere uno sintomi dello stress. L’aneto rilassa il sistema digestivo, alleviando il dolore. Ha anche un’azione antibatterica.
La salvia: Rilassa e migliora la memoria. Agisce direttamente su un’area del cervello che ha a che fare con lo stress, restituendo calma ed equilibrio.
La verbena: Rafforza il sistema nervoso e attenua l’ansia. Stimola anche la digestione.
La rosa. È un piacere per gli occhi, ma i suoi effluvi possono anche sciogliere la tensione e restituire calma e tranquillità.