10 migliori alimenti che aiutano a combattere la stitichezza
Se siete alle prese con la stitichezza, non dovete cercare lontano per trovare una risposta. Alcuni alimenti possono contribuire a rendere le cose più facili e senza uso di medicinali! Anche se una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e cereali integrali dovrebbe essere la base, alcuni alimenti specifici possono essere particolarmente utili. Alimenti come la papaia e l’ananas contengono enzimi che possono aiutare a scomporre le proteine nelle feci; le prugne secche hanno un lassativo naturale chiamato sorbitolo e fibre che favoriscono il movimento intestinale; i cereali con crusca sono ricchi di fibre insolubili che assorbono l’acqua nell’intestino e aiutano l’evacuazione; i fagioli sono una buona fonte di fibre e proteine. Mangiare questo tipo di alimenti può fare la differenza per evitare la stitichezza.
Ma vediamo quali sono gli alimenti anti-stitichezza nella top – ten.
1. Le patate
Le Patate (non quelle americane) sono buone per la stipsi per l’alto contenuto di amido, utile al mantenimento del microbiota intestinale.
2. Acqua
Troppo spesso dimentichiamo che l’acqua è tra gli alleati più efficaci contro la stipsi, in quanto, se le feci sono troppo secche diventa più difficile liberarsene.
3. Fiocchi di avena
La loro caratteristica è alto contenuto in beta-glucani e la fibra idrosolubile che apportano, 4 grammi circa ogni 100
4. Kiwi
Anche in questo frutto il vantaggio è la fibra, come tutti sappiamo aiuta a migliorare la peristalsi. Sono ricchi d’acqua che, come abbiamo letto in precedenza, è indispensabile per il giusto funzionamento del nostro intestino.
5. La pasta integrale
Il suo effetto positivo sulla stitichezza è dovuto all’alto contenuto di fibra.
6. Carciofi
Anche questa verdura ha un alto contenuto di fibre. Ogni 100 grammi ne contiene in media 5,4 gr.
7. La quinoa
La quinoa contiene 7 grammi di fibra per ogni 100 di prodotto.
8. Le lenticchie
Ricchissime di fibre, pensate che ogni ettogrammo di prodotto ne contiene 11 grammi di fibra, questo contenuto è valido anche per gli altri legumi.
9. Le prugne
Questo è il frutto più conosciuto e noto per le sue proprietà lassative.
10. Il succo d’arancia
Ricco di sostanze che accelerano i movimenti intestinali.