10 modi per aumentare la serotonina nel cervello ed essere più felici.
La serotonina è un neurotrasmettitore, ovvero una sostanza in grado di far comunicare tra loro le cellule nervose. Fu isolata per la prima volta in Italia, negli anni Trenta.
La sua funzione principale è regolare del tono dell’umore. È per questo che negli anni la ricerca sulle basi biologiche della depressione si è concentrata sullo studio di questa particolare molecola.
Come risultato di tutti questi studi, oggi abbiamo a disposizione una gran numero di farmaci antidepressivi.
La sintesi della serotonina avviene a partire dal triptofano, che è un amminoacido: questa caratteristica è sfruttata per stimolarne la produzione dall’esterno.
La serotonina la si trova nel cervello, nel sangue e nel tratto gastrointestinale.
Qui di seguito ti suggeriamo 10 modi per aumentare la produzione di serotonina nel cervello.
Uno. Assumere cibi che contengono triptofano, per esempio le carni magre, le uova e i latticini.
Due. Assumere cibi che contengono vitamine del gruppo B.
Tre. Esponiti al sole. Prendere il sole aumenta la produzione di vitamina D e questo ha un effetto positivo anche sul rilascio di serotonina.
Quattro. Assumi magnesio. Gli alimenti che contengono questo elemento possono aumentare la produzione di serotonina. Per esempio gli ortaggi a foglia verde, il pesce, le banane e i legumi.
Cinque. Cerca di tenere un atteggiamento positivo verso la vita. Questo può avere in feedback positivo anche a livello biochimico.
Sei. Diminuisci il consumo di zuccheri: livelli troppo alti degli zuccheri possono alterare l’umore.
Sette. Medita. Quando si fa meditazione, aumenta il rilascio di serotonina.
Otto. Fai attività fisica. I livelli ematici di serotonina dipendono anche dalla nostra attività fisica.
Nove. Pratica i massaggi: la serotonina aumenta subito dopo una sessione di massaggi. Il cortisolo, invece, che è l’ormone dello stress, può andare giù anche del 30%.
Dieci. Assumi vitamina C (ne sono ricchi gli agrumi, come saprai): ha proprietà antidepressive ed è necessaria per la conversione della dopamina in serotonina.