La colonna vertebrale delle donne può soffrire per vari motivi: uso dei tacchi, gravidanze, petto formoso…
credit foto YouTube
Inoltre, i problemi che possono sorgere sulle colonna vertebrale, si rispecchiano in altre parti del corpo, come nella zona pelvica e nella circolazione del sangue; questo, a sua volta, genera una serie di problemi e patologie diverse. In parole povere, la salute di una donna dipende in modo direttamente proporzionale dalle condizioni della sua colonna vertebrale.
Ed ecco che lo yoga ci viene incontro con delle 10 semplici posizioni che possiamo svolgere tranquillamente a casa e in qualsiasi momento della giornata.
1 – Farfalla. Bisogna sedersi sul pavimento mantenendo la schiena dritta. Le piante dei piedi vanno appoggiate fra di loro, piegando le ginocchia e cercando di evitare di avvicinarsi al pavimento. Si può appoggiare la schiena contro un muro, ma stando attente a non toccare la parete con la zona lombare. Bisogna cercare di distendere il dorso verso l’alto. Questa posizione va mantenuta da 1 a 3 minuti e serve per alleviare la tensione addominale ed i dolori mestruali, così come per rilassare la parte interna delle cosce e aumentare la mobilità delle articolazioni.
2 – Torsioni. Sedute sul pavimento e con le gambe leggermente piegate, portare le ginocchia all’altezza delle anche. Mantenendo la schiena dritta, incrociare le gambe, le ginocchia si devono appoggiare ai piedi. Portare la mano sinistra dietro di noi e appoggiarla al pavimento, portare la mano destra sul ginocchio sinistro. Ispirare e distendere il dorso verso l’alto e verso sinistra e mantenere la posizione per 20 secondi. Ripetere lo stesso esercizio ma dall’altra parte. In tutto l’esercizio va fatto per 2 minuti, per rilassare la colonna vertebrale, migliorare la digestione e ridurre il punto vita.
3 – Candela contro la parete. Ci si sdraia sulla schiena, si alzano le gambe e si distendono, poi si appoggiano contro la parete e si separano fino alla larghezza delle spalle. Le braccia stanno distese ai lati. Bisogna rilassarsi e allungare le gambe, spingendo le scapole e le costole verso l’alto. La posizione va mantenuta dai 3 ai 5 minuti, respirando profondamente e in modo uniforme; in questo modo si apre la zona del torace, si migliora il ritmo del flusso linfatico, si elimina il gonfiore alle gambe, si rilassano le spalle e l’addome, si allevia la stanchezza e il cattivo umore e si stimolano gli organi addominali.
4 – Posizione dell’eroe. Mettersi in ginocchio e sedersi lentamente sui talloni, con i piedi vicino alle anche. Portare le mani davanti al petto e appoggiare un palmo contro l’altro. Distendere il dorso verso l’alto e aprire il torace respirando in modo profondo. L’esercizio va fatto per un minuto, in modo da alleviare i dolori mestruali, distendere i muscoli del fianchi e del perineo e migliorare la mobilità delle articolazioni delle anche.
5 – Stiramenti con le gambe separate. Sedersi sul pavimento mantenendo dritta la schiena. Allargare le gambe più che si può. Ispirare e alzare le braccia. Espirare e inclinarsi in avanti, ma senza piegare la schiena. L’esercizio va fatto 8 o 10 volte, per circa un minuto. I risultati sono rafforzare la colonna vertebrale, prevenire la cellulite, stimolare la circolazione sanguina nella zona pelvica, stimolare l’attività ovarica e regolare il ciclo mestruale.
6 – Posizione dell’eroe a faccia un giù. Bisogna mettersi in ginocchio sul tappetino. Poi bisogna abbassarsi finché il bacino si sia appoggiato sui talloni. A questo punto bisogna allargare un po’ le ginocchia verso i lati e scendere fino ad appoggiare il petto sulle ginocchia. In seguito si distendono le braccia in avanti il più possibile, mantenendo il bacino fisso sui talloni, si appoggia la fronte a terra e si mantiene la posizione. Questo esercizio deve durare un minuto e serve a rilassare la zona lombare e cervicale, ma pure a stimolare la circolazione del sangue nella zona pelvica.
7 – Posizione del cane che guarda in giù. Sedersi sui talloni con le ginocchia un po’ separate. Portare le mani avanti e appoggiarle il più lontano possibile dal proprio corpo. Sollevare il bacino e distendere le braccia e le gambe. Spostare il peso sulle gambe, cercando di appoggiare i talloni sul pavimento. Le braccia e la colonna vertebrale devono formare una linea retta. L’esercizio va fatto 2 volte. Ciò che si ottiene è la rigenerazione delle cellule, con conseguente miglioramento del colore della pelle, nonché la distensione dei muscoli posteriori della cosce e la distensione della colonna vertebrale.
8 – Posizione del ballerino. Mettersi in posizione eretta. Portare indietro la gamba sinistra, piegarla e sostenerla per la caviglia con la mano sinistra. Cercare di portare la gamba sinistra più indietro ed in alto che si può, mentre che si distende in avanti il braccio destro. Poi l’esercizio va rifatto con l’altra gamba. In questo modo si migliora la postura del corpo, le funzioni reali ed il metabolismo.
9 – Posizione del ponte sulle spalle. Bisogna sdraiarsi a pancia in su, piegare le gambe e separare i piedi fino alla larghezza delle spalle. Poi si distendono le braccia lungo il corpo e si solleva il bacino. In seguito, bisogna inarcare la schiena, ma senza staccare le spalle dal pavimento, e manco la testa e il collo. L’esercizio deve durare all’incirca un minuto per avere benefici quali, rinforzo dei muscoli addominali, riduzione del dolore alla schiena e del grasso addominale, miglioramento della digestione, prevenzione dei dolori mestruali.
10 – Rilassamento. Sdraiarsi a pancia in su. Volendo si può mettere un cuscino sotto la tesa. Si piegano le gambe e si portano i piedi il più vicino possibile verso il bacino. Si separano le ginocchia e si appoggiare le piante dei piedi l’una contro l’altra. A questo punto bisogna distendere le braccia ai lati, lungo la linea dell’articolazione della spalla. Quando si espira bisogna rilassarsi completamente. L’esercizio va fatto per tre minuti, così da rilassare i muscoli, distendere la vita e l’interno della coscia, stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, ottenere benefici sull’umore.
Basta prendersi un po’ di tempo al giorno per fare questi esercizi, anche a casa e senza sforzarsi troppo, ognuno secondo le proprie possibilità.