Riciclo Creativo

10 tende fai da te per interni e non solo, ricavate dalla “spazzatura”

Quando installate alle finestre, le tende servono a filtrare i raggi del sole ma anche per godere di una maggiore privacy, al riparo dagli sguardi indiscreti degli altri condomini.

Poi c’è un altro tipo di tenda, adatta per fare da separé tra una stanza e all’altra qualora siano collegate da un’apertura senza porta, o addirittura per “dividere” un’ampia sala in due parti. È proprio con queste tende che si può diventare creativi.

In questo articolo vediamo un po’ di idee per un riciclo originale e creativo.

Tappi di sughero

Con l’alcool non bisogna esagerare, ma quando si ha qualche ospite a cena le bottiglie di vino si svuotano ancor prima di quelle dell’acqua. A questo punto approfittiamone, non buttiamo via i tappi di sughero.

Compact Disc

I compact disc, più comunemente noti come cd, hanno avuto la loro epoca d’oro negli anni tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000. Chi amava ascoltare musica all’epoca aveva cd ovunque. Oggi sono praticamente inutili, quindi…

Lattine

Le lattine delle bibite gassate, della birra e di altri drink si prestano bene ad essere ritagliate e piegate per dare volume alle sagome.

Linguette delle lattine

…oppure andare sul più facile e realizzare una tenda semplicemente con le linguette delle stesse lattine!

Diapositive

Le diapositive sono così datate che in molti le avranno perfino dimenticate. Se ne abbiamo e non sappiamo esattamente cosa farne, ecco un’idea simpatica per creare una tenda interamente con dispositive.

Tappi delle bottiglie di birra

Se al vino preferite la birra, non temente, perché c’è un suggerimento anche per voi. Al posto dei tappi di sughero basterà usare i classici tappi in alluminio delle bottiglie di vetro.

Tappi di plastica

Attenzione, perché qui ne possono uscire opere d’arte. È molto facile trovare tappi di ogni colore, quindi la lampadina della creatività dovrebbe accendersi immediatamente. Date un’occhiata a queste tende-capolavoro!

Fondi di bottiglie

Delle bottiglie di plastica possiamo invece conservare i fondi, da ritagliare velocemente con un taglierino. L’effetto “floreale” farà colpo su chiunque.

Cannucce

Con le cannucce il lavoro risulterà abbastanza semplice, eppure la varietà di colori può regalarci tende davvero particolari.

Carta

E infine anche con la carta, o meglio con le cannucce di carta, possiamo realizzare la nostra tenda personalizzata. Volendo possiamo colorare la carta (o usare carta colorata) così da poter creare un determinato design.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da