Consigli per la casa

10 trucchi con olio d’oliva, insoliti ma super efficaci!

10 trucchi con olio d’oliva, insoliti ma super efficaci!

L’olio d’oliva è un ingrediente prezioso che non manca mai in cucina, grazie al quale possiamo arricchire le nostre ricette ed esaltare i sapori delle pietanze. In realtà, l’olio non ha solo questa funzione, ma può servire anche a tante altre cose. Lo sapevi che è possibile utilizzare l’olio d’oliva per le faccende domestiche, per trattamenti di bellezza e per tanto altro? Scopri subito come fare.

10 trucchi con olio d’oliva, insoliti ma super efficaci!

Esistono tantissimi modi differenti per utilizzare l’olio d’oliva, ad esempio, è perfetto per pulire la tua casa, facendola brillare in poco tempo. Puoi utilizzare l’olio per pulire alla perfezione i fornelli della cucina, eliminando completamente il grasso e tutto lo sporco accumulato. Ti basterà semplicemente mettere poche gocce d’olio sui fornelli e strofinare con un panno. Il risultato sarà incredibile!

Forse non tutti sanno che l’olio d’oliva è un potentissimo sgrassatore naturale, ecco perché è il rimedio ideale per eliminare le tracce di grasso dalle superfici. Per le macchie più ostinate, puoi anche diluire l’olio con il sale, strofinando le superfici interessate con energia. L’olio è perfetto anche per prevenire l’ossidazione delle pentole. Da oggi puoi spalmare l’olio sul fondo delle tue pentole e padelle per pulirle senza danneggiarle. Si tratta, inoltre, di un rimedio perfetto anche per lucidare i tuoi mobili, per rimuovere eventuali macchie di vernice dai pavimenti e per eliminare tracce di colla dalle superfici.

Hai mai provato a strofinare le ante dei mobili in legno con un panno imbevuto d’olio? Questo ingrediente darà di nuovo vita al legno e luciderà alla perfezione i tuoi mobili, facendoli tornare come nuovi. Se mentre imbianchi le pareti di casa ti capita di sporcare il pavimento con la vernice, non preoccuparti, puoi utilizzare l’olio d’oliva per rimuoverle completamente. Puoi eliminare ogni traccia di vernice anche dalle tue mani con lo stesso rimedio naturale.

L’olio ti sarà molto utile anche se desideri eliminare le tracce di colla da oggetti che hai in casa. Ad esempio, puoi adoperarlo per rimuovere la colla delle etichette dai barattoli, per poterli riutilizzare in cucina.

Altri impieghi per l’olio d’oliva

Se unisci l’olio d’oliva al caffè, puoi utilizzare questo composto per riparare graffi sui tuoi mobili in legno. La pasta che otterrai sarà miracolosa per abrasioni e graffi. é molto importante anche prendersi cura di oggetti e accessori personali che magari, con il passare del tempo sono invecchiati. Ad esempio, borse, scarpe e giacche in pelle. Puoi servirti dell’olio per dare maggiore lucentezza e morbidezza ai tessuti in pelle, rinvigorendo i tuoi indumenti.

Puoi impiegare l’olio di oliva anche per lubrificare cerniere, ingranaggi e catene bloccate, evitando rumori e cigolii fastidiosi in casa. Infine, l’olio è un ottimo rimedio anche per lucidare oggetti in metallo.