10 ragioni per mangiare più cetrioli.
D’estate mangiare cetrioli può essere un modo utile per combattere l’afa, ovvero, più precisamente, per combattere la disidratazione che il caldo può portare con sé.
Ma i cetrioli non servono solo a questo. Questo ortaggio possiede infatti numerose proprietà benefiche utili alla nostra salute.
E poi, ulteriore vantaggio, se ne può mangiare davvero in quantità, dato che fornisce pochissime calorie. E poi è facile da coltivare, il che ne ha fatto una verdura diffusa in tutto il mondo.
10 ragioni per mangiare più cetrioli
Ma veniamo ai nostri dieci ottimi motivi per cui è consigliabile aggiungere il cetriolo alla nostra dieta.
Uno. Idrata. Il perché è presto detto: è composto di acqua per il 90 per cento.
Due. Aiuta a combattere i potenziali danni dell’esposizione al sole. Mangiarlo può contribuire a controllare il livello di acidità della pelle. Applicato direttamente sulle scottature, poi, ne può accelerare la guarigione.
Tre. È detox. Anche qui il merito è di tutta l’acqua che contiene, perché aiuta a eliminare le tossine.
Quattro. Contiene vitamine, in particolare la A, la B e la C, che danno una mano al sistema immunitario.
Cinque. Contiene minerali: potassio, magnesio e silicio, in particolare, che contribuiscono alla buona salute della pelle.
Sei. Aiuta a digerire e a perdere peso. L’elevato contenuto di acqua e le pochissime calorie ne fanno un alimento ideale per chi è impegnato in una dieta dimagrante; aggiunto a insalate o yogurt, poi, facilita anche la digestione.
Sette. Attenua le occhiaie. È un antinfiammatorio naturale: è ottimo per eliminare le borse sotto agli occhi.
Otto. Il succo di cetriolo contiene un ormone che induce il pancreas a produrre insulina, che è essenziale per chi soffre di diabete. Non solo: i cetrioli contengono anche steroli, sostanze capaci di ridurre il colesterolo. Potassio, magnesio e fibra possono aiutare infine a tenere a bada la pressione alta.
Nove. Può combattere alitosi e infiammazione delle gengive, grazie anche alle sue proprietà antibatteriche.
Dieci. Il silicio e lo zolfo presenti nei cetrioli contribuiscono alla salute di unghie e capelli.