Fai Da Te

11 trucchi incredibili per eliminare lo sporco impossibile

11 trucchi incredibili per eliminare lo sporco impossibile

Fare le pulizie di casa non è esattamente un’attività divertente, quando poi ci troviamo di fronte a certi tipi di sporco che non vogliono venire via in nessun modo, diventano quasi un incubo. Abbiamo trovato il modo di pulire la maggior parte delle macchie che di solito non riusciamo ad eliminare.

Griglie in ghisa

Le griglie dei fornelli, si sporcano in modo consistente. Di solito dopo ogni pasto passiamo il piano cottura ma non sempre le griglie. Questo fa si che lo sporco si incrosti e farle tornare brillanti diventa quasi impossibile. Proviamo ad inserirle per almeno 12 ore dentro ad un sacchetto a chiusura ermetica in cui avremo versato dell’ammoniaca pura. Trascorso il tempo, basterà passarle con un panno umido per riaverle brillanti. Facciamo attenzione a maneggiare l’ammoniaca è altamente tossica soprattutto per inalazione, usiamo le dovute protezioni.

I davanzali

Vogliamo parlare dei davanzali? Esposti alle intemperie, si sporcano davvero molto, farli tornare puliti è un’impresa, con tutte le scanalature che hanno, spesso, ci troviamo ad ottenere l’effetto opposto quando proviamo a farle tornare linde con i prodotti classici. Versiamo del bicarbonato distribuendolo bene, poi creiamo una miscela di acqua e aceto e usiamola per strofinare e rimuovere tutto il bicarbonato. In un attimo i davanzali torneranno nuovi.

Il divano

Il divano è il posto in cui ci rilassiamo, proprio perché viene usato spesso, a lungo andare è inevitabile che si macchi. Per pulirlo creiamo una mistura con un cucchiaio di bicarbonato, un terzo di bicchiere d’aceto, dell’acqua calda ma non bollente e, infine un cucchiaio di detergente delicato. Strofiniamo delicatamente il prodotto sullo sporco e magicamente sparirà.

Sporco impossibile: Piastrelle

Le nostre piastrelle non vogliono tornare bianche e splendenti? In particolare le fughe tendono a restare grigie? Nessun problema, facciamo una pastella di bicarbonato e aceto, spalmiamola sulle piastrelle insistendo sulle fughe e lasciamo agire almeno mezz’ora. Rimuoviamo tutto con dell’acqua bollente.

Lavandino

Quando i lavandini in ceramica non vogliono saperne di tornare bianchi, usiamo una mistura composta da 2 cucchiai di bicarbonato e due di carbone vegetale, spalmiamola su tutta la superficie preventivamente inumidita. A questo composto soprapponiamo una miscela fatta da 50 ml di aceto e 50 ml di candeggina. Attendiamo una mezz’ora e poi sciacquiamo con acqua corrente.

Il forno

Per forni che resistono a tutti i trattamenti e restano perennemente unti e sporchi, usiamo l’ammoniaca. Versiamola in una ciotola e posizioniamola dentro al forno spento, per tutta la notte. Ricordiamoci di tenere aperta una finestra della cucina, perché i vapori dell’ammoniaca, che puliranno il forno, inevitabilmente usciranno da esso e si diffonderanno nella stanza.

Il mattino dopo non dovremo fare altro che rimuovere l’unto con un panno umido.

I rubinetti

I rubinetti ci danno un lavoro che non ha mai fine. Per quanto li puliamo, non appena andiamo ad usarli l’acqua si rideposita e loro tornano ad essere opachi. Se li volessimo perennemente brillanti, con i normali metodi, passeremo la giornata a strofinare. Teniamo invece a portata di mano un pezzetto di carta forno, quando il rubinetto si bagnerà passiamocela sopra avremo sempre rubinetti perfetti.

Forno a microonde

Inseriamo dentro al forno a microonde una ciotola con acqua e due cucchiai di aceto, accendiamolo fino a che non vedremo appannarsi il vetro. Attendiamo che si raffreddi e poi rimuoviamo lo sporco con un panno umido.

Tappeti

Per pulire le macchie fresche, posizioniamoci sopra un pezzo di carta assorbente e sopra ad esso aggiungiamo del bicarbonato. Attendiamo 10 minuti, rimuoviamo tutto e aspiriamo il tappeto.

Per macchie più secche creiamo una miscela composta da un cucchiaio di detergente uno d’aceto e dell’acqua calda, strofiniamo la miscela sullo sporco con un panno in microfibra.

Taglieri da cucina

Per far tornare come nuovi i taglieri da cucina, strofiniamoci sopra del sale quando sono asciutti, mettiamoli in ammollo in acqua calda e poi sciacquiamo.

Tappezzeria dell’auto

Per tappezzerie che non possono essere sfoderate, spruzziamo una miscela di parti uguali di acqua e detersivo per piatti. Strofiniamo con una spazzola morbida e poi asciughiamo con un panno in microfibra. Il risultato ci sorprenderà.

Finalmente nessuna macchia sarà più impossibile da rimuovere!

Condividi
Pubblicato da