Librerie fai da te. In casa serve una libreria o uno scaffale, vogliamo un design originale ma allo stesso tempo non possiamo spendere troppo denaro? Non preoccupatevi, la soluzione è come sempre nella testa!
Nel presente articolo vediamo come realizzare delle fantastiche librerie praticamente a costo zero, cercando una soluzione negli oggetti da gettare via.
Sapete, poi, cosa è ancor più facile? Riciclare degli oggetti che non servono più e che – almeno in apparenza – non ci resta da fare altro che buttare via.
Costruire una libreria fai da te è un ottimo metodo per mettere in modo sia la testa che il corpo. Non bisogna temere di non riuscirci, perché la loro struttura è semplice e con un po’ di attenzione chiunque può raggiungere un ottimo risultato.
Se abbiamo una scala in legno che non assicura più la nostra incolumità, invece di provvedere al suo smaltimento procuriamoci delle assi per ricavare in pochissimi secondi delle mensole tra un piolo e l’altro.
Per avere una base d’appoggio più grande vi basterà fissare delle mensole su ogni piolo.
Un ottimo esempio sono le cassette in legno, quelle usate per trasportare frutta e verdura. Anche se non le abbiamo è molto semplice procurarsene senza alcuna spesa.
Oltre alle cassette, perfino gli scarti di legno possono dare vita ad una libreria. Pannelli e assi tagliate a piacimento e assemblate insieme saranno in grado di mettere un po’ d’ordine tra i libri oltre che di decorare magnificamente le pareti di casa.
Per chi ama questo stile i tubi idraulici vi daranno modo di realizzare una libreria che unisce lo stile alla funzionalità.
Ottima soluzione di riciclo è quella di utilizzare dei tronchi per realizzare con semplici mensole una libreria molto originale.
Per ogni stile potrete ottenere una libreria fai da te e con elementi di riciclo. Accendere la vostra creatività con queste idee.
Un lavoro molto particolare risulterà dall’uso di bottiglie di vetro come supporto per le assi in legno-mensole. Forando le estremità delle assi e incollando la base della bottiglia disporremo di un complemento d’arredo molto particolare.
Usare delle mensole con elementi di riciclo, come sicuramente avrete notato, ci permette di ottenere tantissime soluzioni.