Riciclo Creativo

20 Idee favolose per il riciclo di vecchie piastrelle e piatti rotti. Prendi spunto!

20 Idee strepitose per il riciclo di vecchie piastrelle e piatti rotti: fantastiche!

Almeno una volta nella vita ci sarà capitato di far scivolare un piatto dalle nostre mani, osservare la sua caduta ad effetto rallenty e, infine, vederlo mentre si spacca in decine e decine di pezzi.

Magari non si trattava neanche di un pezzo particolare, ma l’ansia che ci assale quando rompiamo le stoviglie rimane incalcolabile. Se la stessa circostanza accade ad una mente creativa, l’ansia si trasforma rapidamente in uno stimolo, mentre la frustrazione del dover ripulire tutto in desiderio di mettersi subito all’opera.

I piatti rotti ma anche le piastrelle avanzate da lavori fatti in casa sono una risorsa davvero interessante per i lavori fai da te. Se non riuscite ancora ad immaginare come la perdita di un piatto possa trasformarsi in qualcosa di positivo, basta guardare queste immagini.

 

Questo non è un invito ad andare in cucina e sbattere i piatti a terra, bensì a conservare i residui nel caso dovesse accadere.

 

20 Idee strepitose per il riciclo di vecchie piastrelle e piatti rotti: fantastiche!

Ecco come iniziare:

Raccogliamo i pezzi grandi e piccoli, gettando solo quelli inutilizzabili, e conserviamoli all’interno di una scatola o un contenitore. Con il tempo questa “collezione” potrebbe aumentare (togliamo pure il condizionale), e quando avremo abbastanza tasselli inizieremo a ideare il loro riutilizzo.

I piatti rotti possono essere riciclati per decorare dei semplici vasi in terracotta, trasformandoli in oggetti di design che in negozio costerebbero una cifra.

 

Abbellire il nostro giardino

Più c’è varietà di colori, più il risultato sarà invidiabile.

Oltre ai piatti possiamo usare anche delle piastrelle avanzate da altri lavori. In questo caso non è necessario romperle (anche se rimane un’opzione).

Teiere e tazze rotte o spaiate

Recupero vecchie ceramiche per realizzare simpatiche mangiatoie per uccellini

 

Mosaico su tavolino economico

Le piastrelle possono essere utilizzate ad esempio su superfici quadrate o rettangolari.

Piastrelle spaiate

Può capitare di avere dei vecchi piatti che non usiamo più, perché sostituiti da pezzi nuovi. In questo caso la “rottura” potrà avvenire volontariamente per aggiungere nuovi tasselli alla nostra raccolta!

Il mosaico è un modo decisamente artistico di riciclare gli scarti provenienti da questi piccoli incidenti casalinghi.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.