In questo articolo, vi presenteremo 20 idee per riciclare le tazzine spaiate, così da non lasciarle più inutilizzate dentro ad uno scatolone: approfondiamo insieme!
Tazze e tazzine hanno uno scopo pratico, grazie al quale possiamo consumare bevande calde o bollenti senza scottarci la pelle. Da sempre, però, esistono tazze di tutti i tipi, con design semplici o particolari, economiche o costose, dai colori chiari o scuri.
Se anche voi avete un po’ di tazzine spaiate e che non utilizzate mai, ecco tante ispirazioni per poterle riciclare in modo davvero originale ed economico. Cominciamo!
Graziosi mini giardini, perfetti per chi ha poco spazio a disposizione dentro casa ma non vuole rinunciare ad un po’ di verde!
Non solo tazzine da caffè, ma anche le tazze del tè possono trasformarsi in vasi originali da sistemare nel giardino o nel balcone di casa.
Per realizzare i mini giardini, le piante ideali sono quelle grasse, tra cui i cactus.
Se da un lato la varietà non può che essere positiva, dall’altro induce molte persone ad acquistare tazze quando la casa ne è già piena. Perché le tazze, come si diceva, ormai sono dei veri e propri gioielli di design.
Chi ha la mania delle tazze arriverà prima o poi al punto in cui dovrà prendere una decisione, cioè stabilire quali possono restare in casa e quali, invece, sono destinate alla spazzatura. Oppure usare una soluzione creativa.
Infatti, l’ideale è di riciclare quelle spaiate, che lasciate inutilizzate in qualche angolo della casa, così da riutilizzarle e non gettarle via, accumulando rifiuti.
Di idee per riciclare in modo creativo le tazze ce ne sono davvero tantissime e in questa pagina vi riportiamo quelle più interessanti!
Il primo uso alternativo da proporre, che vi abbiamo anticipato, è sicuramente quello del vaso per piantine, magari da piazzare sul davanzale in modo che rendano più colorata la cucina e allo stesso tempo possano godere della luce naturale del sole.
Non solo piantine grasse, anche le erbe aromatiche sono perfette da “intazzare”. La cosa importante è non eccedere con l’acqua, non essendoci i classici fori che troviamo sul fondo dei vasi.
Chi non si accontenta, invece, quei fori li praticherà in modo da poterci passare fili elettrici che andranno ad alimentare le lampadine. In questo modo, otterrete un originale lampadario per il soggiorno.
Con una buona colla, poi, le tazzine potranno essere fissate ad un pannello per trasformarsi in “ore” su un orologio decisamente raffinato, perfetto da fissare in cucina.
Perché no, realizzare un orologio da parete rustic chic? Vi basterà procurarvi una base in legno e un po’ di posate inutilizzate.
Se ogni volta che entrate in casa, lasciate le chiavi ed altri oggetti sparsi in giro, questo contenitore farà proprio al caso vostro!
Tra i suggerimenti per riciclare le tazze ci sono anche le candele, semplici ed eleganti, ottime per ogni occasione e come piccolo regalo.
Che dire, di una ghirlanda shabby chic realizzata con sole tazzine? Davvero unica!
In alternativa, potete realizzare una base con nastrini e stoffe riciclate, così da ottenere una fantastica ghirlanda e decorarla con le tazzine.
Non dimenticate di aggiungere un po’ di dettagli, come delle collane di perle!
E con lo stesso principio possiamo realizzare un bellissimo vassoio per servire pasticcini e dolci ai nostri ospiti… naturalmente per l’ora del tè!
Potete realizzare un vassoio, giocando con l‘alternanza di piatti, tazzine e teiere.
Perché no, realizzare un lampadario che renderà la vostra casa davvero originale ?
Lampadari di qualsiasi stile: dal rustico, allo shaby chic, fino al minimal e moderno!
credit foto
Potete realizzare anche solo una lampada per il comodino della camera da letto.
Questi sono solo alcune delle idee da mettere in pratica per il riciclo creativo delle tazze. L’ispirazione non mancherà dopo aver visto queste immagini, tra cui la mangiatoia per gli uccellini.
Infine, alcune idee davvero creative e originali per realizzare non solo dei mini giardini, ma ricchi di piccole scenografie e ambientazioni!
Ispirazioni da non perdere per gli amanti del fai da te e della creatività!