Riciclo Creativo

20 Lavoretti per la Pasqua con solo materiali di riciclo. Ottime idee anche per le scuole.

In questo articolo tantissimi lavoretti per la Pasqua per voi ed i vostri bambini!

Per poter fare divertire i vostri bambini, potete realizzare insieme a loro alcuni lavoretti pasquali perfetti per decorare la vostra casa in occasione della Pasqua.  Con dei materiali di recupero, come delle mollette del bucato oppure con delle bottiglie di plastica, i vostri lavoretti prenderanno forma.

Ecco qualche simpatica idea perfette anche come pensierino.

1 Lavoretti per la Pasqua con le sfere di legno: idea numero 1

Le sfere di legno sono perfette per essere usate nella costruzione di alcuni lavoretti, come ad esempio dei conigli. Le orecchie sono dei pezzi di feltro e la codina è un pezzo di cotone. Sono veramente molto carini.

Fonte immagine

2.Lavoretti per la Pasqua con le sfere di legno: idea numero 2

Dei pezzi di stoffa decorati con l’aggiunta di una sfera di legno, sono perfetti per creare dei sacchettini che assomigliano a dei coniglietti. Perfetti come idea regalo.

 

Fonte immagine

3. Con i cucchiai: idea numero 1

I cucchiai di legno dipinti con dei colori acrilici possono essere decorati con delle piume, degli occhietti di plastica e dei pezzi di feltro diventeranno dei simpatici animaletti.

Fonte immagine

4. Con i cucchiai: idea numero 2

Anche i cucchiai di plastica con dei dischetti di cotone possono essere trasformati in dei simpatici coniglietti. Semplici da realizzare ma di grande effetto.

Fonte immagine

5.Con le mollette da bucato: idea numero 1

Le mollette da bucato sono perfette per essere trasformate in svariati modi. In questo caso le mollette di legno sono due originali conigli, hanno entrambi un nasino rosso, che in realtà è una perlina di legno, ed un fiocchetto di stoffa incollato sopra.

Fonte immagine

6.Con le mollette da bucato: idea numero 2

https://www.high-endrolex.com/47
In questo caso la molletta da bucato è la base per realizzare una bellissima idea regalo. Le due metà dell’uovo di Pasqua sono state incollate sopra i due lati della molletta ed il pulcino, invece ed stato incollato sul retro.

Fonte immagine

7.Con le bottiglie di plastica: idea numero 1

Tagliare il fondo da una bottiglia di plastica, dipingere tutta la superficie con una tempera bianca, questo sarà il corpo del coniglio. La testa del coniglio, invece è un cartoncino dipinto con dei pennarelli, e la coda è un pezzo di cotone.

Fonte immagine

8.Con le bottiglie di plastica: idea numero 2

Con una bottiglia di plastica è possibile realizzare un cestino, perfetto per contenere delle uova di cioccolato.

Fonte immagine

9.Con le bottiglie di plastica: idea numero 3

Sempre con le bottiglie di plastica è possibile realizzare dei barattoli che assomigliano a dei conigli. Simpatici e molto utili.

Fonte immagine

10.Con i barattoli: idea numero 1

Con i vostri bambini potete decorare dei barattoli di plastica, perfetti per contenere delle dolci e piccole uova oppure delle caramelle. La testa del coniglietto è formata da un cartoncino colorato ed è stata attaccata sul coperchio con del nastro adesivo.

Per decorare il tutto, con del nastro biadesivo, fissate un pezzo di nastro di stoffa intorno al bordo del coperchio. Il risultato sarà davvero molto bello.

Fonte immagine

11. Con i barattoli: idea numero 2

In questo caso i barattoli utilizzati sono di vetro e sono stai trasformati in dei simpatici animaletti.  Ad ognuno sono stati aggiunti dei cartoncini colorati e degli occhietti adesivi.

 

Fonte immagine

12. Scatoletta carotina

Con del cartoncino colorato potete realizzare con i più piccoli, delle originali scatolette che ricordano un pò delle carotine. Saranno perfette per poter contenere dei cioccolatini.

Fonte immagine

13.Biglietto con ovetti colorati: idea numero 1

Tagliate da dei cartoncini colorati le sagome di conigli, di pulcini o delle uova di Pasqua, all’interno di ognuno ricavate un cerchio. Prendete ora dei sacchettini trasparenti ed inserite al loro interno dei confetti colorati. Fissate il sacchettino sul retro del cartoncino.

In pochi minuti avrete creato un biglietto pasquale davvero unico.

Fonte immagine

14.Biglietto con ovetti colorati: idea numero 2

Anche il disegno di un coniglietto fatto a mano e colorato con dei pennarelli, è perfetto per essere trasformato in un biglietto con gli ovetti colorati. In questo caso è stato ritagliato un secondo coniglietto, senza il buco sulla pancia, e il sacchettino è stato fissato al suo interno.

Fonte immagine

15.Corona pasquale da appendere

Un piatto di carta, dei cartoncini colorati, un paio di forbici, la colla a stick ed un nastro di stoffa, questi sono gli occorrenti che servono per fare la corona pasquale da appendere.

Fonte immagine

16.Galline

Dal cartone delle uova, tagliare una singola parte. Dopo averla dipinta di bianco, incollare sopra di essa dei cartoncini colorati per formare le varie parti della gallina ed aggiungere due occhietti adesivi di plastica.

Terminare aggiungendo delle piume e le zampette fatte con degli scovolini da pipa e dei cartoncini. Veramente molto belle.

Fonte immagine

17.Sacchetti sorpresa: idea numero 1

Un’ottima idea regalo, sono dei sacchettini di carta contenenti dei cioccolatini. In questo caso la forma del sacchettino ricorda la faccina di un coniglio.

Fonte immagine

18.Sacchetti sorpresa: idea numero 2

Questi due sacchettini di carta marrone, come quelli per il pane, sono stati decorati con dei pezzi di cotone ed un nastro naturale . Gli occhi, la bocca e le guance sono stati disegnati con dei pennarelli.

 

Fonte immagine

19.Coni con sorpresa

Con dei cartoncini colorati, potete anche realizzare dei coni dove poter inserire dei cioccolatini. Questi coni hanno delle lunghe orecchie, che li fanno assomigliare a dei conigli.

Fonte immagine

20. Bicchiere coniglietto

Un bicchiere di carta è il materiale ideale che vi può essere di aiuto quando dovete realizzare dei lavoretti con i vostri bambini. Per fare assomigliare il bicchiere ad un coniglio disegnate su un cartoncino colorato le sagome delle orecchie, del nasino, degli occhi e dei baffi. Ritagliate il tutto ed incollatelo con della colla stick al bicchiere.

In pochi minuti avrete realizzato un coniglietto dove potervi adagiare dei gustosi cioccolatini.

Fonte immagine

Buona Pasqua a tutti!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.