Riciclo Creativo

20 progetti di pallet fai da te per il tuo orto/giardino

Oltre ad essere tornati di moda, i pallet sono un ottimo modo per realizzare strutture decorative e soprattutto utili nella parte esterna in diverse circostanze. Vediamo di seguito una serie di suggerimenti per usare i pallet in legno.

Orto in vaso

In giardino i pallet possono trasformarsi in un enorme vaso per realizzare un angolo in cui coltivare qualche verdura. Oltre ad avere un suo vantaggio estetico, il fatto che le verdure e gli ortaggi siano separati dal resto del giardino offre vantaggi anche materiali.

Capanno

Se abbiamo il camino siamo costretti, ogni inverno, a rifornirci di legna. Per riparare la legna possiamo costruire con i pallet un capanno apposito. Oltre alle pedane serviranno delle travi e dei pannelli per il tetto.

Capanno in miniatura

Possiamo inoltre realizzare un mini-capanno che soddisfi esigenze minori. In questo caso anche il lavoro sarà decisamente ridotto!

Contenitore compost

Bastano pochi pallet invece per realizzare un contenitore per il compost.

Salotto da giardino

A questo punto è arrivato il momento di rilassarsi… sempre sul pallet. Per realizzare un divanetto da giardino sono sufficienti tre pallet in legno. E se ne troviamo altri possiamo pensare ad un vero e proprio salotto da giardino.

Staccionata

È importante dividere l’area adibita a orto dal resto del giardino. Il modo più semplice di farlo è utilizzare i pallet, che sono un po’ come una staccionata già pronta all’uso.

Cancello

Sognate un cancello in legno per dare al proprio giardino un aspetto rustico? Ebbene sì, basta un solo pallet. Levighiamo, smaltiamo, applichiamo le cerniere ed è pronto.

Coltivazione zucca

I pallet aiutano ad ottenere il massimo, in un’area ridotta, dalla coltivazione della zucca.

Porta attrezzi

Libreria

Non solo esterni. I pallet possono essere trasformati in libreria e decorati a seconda delle esigenze di stile della casa.

Cassa porta mangime o concime

Porta ortaggi

Mega-divano

Abbiamo parlato già dei divani da esterno, ma con una mano di pittura bianca e dei cuscini si adattano perfettamente anche all’interno della casa. In questa immagine vediamo un mega-divano fatto interamente di pallet.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da