In origine veniva utilizzato durante la Seconda guerra mondiale per rendere impermeabili i contenitori di proiettili, ma da allora il nastro adesivo telato ha trovato scopi “civili” ma non per questo meno importanti.
Il nastro adesivo telato è un materiale molto resistente, impermeabile, che si adatta a diversi usi: dall’impiego come sigillante alla produzione fai-da-te di borse e perfino di gioielli. Mettiamo un attimo da parte l’originalità per elencare una serie di circostanze in cui l’uso di questo particolare nastro può assicurare l’incolumità delle persone in situazioni di emergenza.
Tappare crepe
Chi pratica canottaggio in luoghi remoti può andare incontro a situazioni di emergenza, soprattutto se la canoa subisce delle lesioni. Il nastro adesivo telato è in grado di sigillare lesioni e fori anche piuttosto larghi, tuttavia si tratta di una misura temporanea che consente di uscire dalle situazioni di pericolo.
Sigillare bottiglie
Una piccola striscia di nastro adesivo telato assicura la tenuta di bottiglie e borracce che siano andate incontro ad una lesione. Bisogna assicurarsi di asciugare la superficie esterna su cui aderirà il nastro, dato che difficilmente sarà utile su superfici bagnate.
In caso di fratture
Gli appassionati di outdoor e sport a contatto con la natura potrebbero ritrovarsi in situazioni spiacevoli come cadute ed altri eventi traumatici. In caso di fratture o di gravi lesioni agli arti è fondamentale bloccarli al fine di non rendere ancora più drammatica la situazione. Il nastro adesivo telato può rivelarsi il miglior alleato in questo tipo di emergenza.
Stringa, tracolla
Quando ci inoltriamo nella natura selvaggia, tutto ciò su cui possiamo puntare è il contenuto della borsa o dello zaino. È necessario dunque che questi possano essere trasportati comodamente. Se stringhe e tracolle dovessero rompersi, il nastro in oggetto è un ottimo modo per ripararli temporaneamente.
Vesciche
Se dovessero spuntare sulla pelle vesciche molto sensibili, copriamole subito con del nastro per evitare che contatti involontari possano lesionarle e provocare infezioni.
Corda
Sono tanti i casi in cui una corda può salvarci in una situazione di emergenza. Con il nastro adesivo telato possiamo ricavare una corda resistente e delle dimensioni desiderate, da sottoporre alle prove più difficili.
Toppa per scarpe e vestiti
Abbiamo visto l’utilità del nastro per sigillare canoe e borracce, si può dunque intuirne l’efficienza nel coprire e mettere al sicuro anche indumenti e, ancor meglio, scarpe danneggiate. Indispensabile in caso di pioggia.
Segnare il cammino
Se siamo in una foresta, per evitare di smarrirsi il nastro telato è ottimo per lasciare tracce del percorso fatto. In questo caso scegliamo un nastro chiaro e brillante.
Amaca
E perchè non realizzare una comodissima amaca?