Ricette

3 uova per 2 ricette: dolci tradizioni, coccole per il palato!

3 uova, un vero concentrato di vitamine e sali minerali! Uno, da solo, apporta il valore nutrizionale di 2 litri di latte o di 100 grammi di carne, fornendo al contempo proteine di alta qualità, amminoacidi essenziali per l’organismo. Ecco perché rientra tra gli ingredienti più amati della tradizione culinaria mondiale. Approfittiamone allora per preparare 2 dolci classici, ma amatissimi da grandi e piccini. Conservatele a temperatura ambiente e cominciate a separare tuorli ed albumi! Curiose? Iniziamo!

3 uova: inziamo dai tuorli…signore, ecco a voi messer zabaione!

Lo zabaione è una preparazione che vanta parecchi secoli di storia. Tuttavia, come accade per molte ricette, il cui ricordo si perde nei secoli, sulla sua origine sono sorte molte leggende, ma una è sola è la verità: è un dessert delizioso! Consumato a colazione, pranzo, merenda o cena, aiuta a recuperare le energie, coccola e rinfranca lo spirito. La ricetta qui proposta ha alcune particolarità davvero uniche. Per prima cosa, dovrete dosare gli ingredienti con la metà del guscio d’uovo meglio conservato dopo l’apertura. In secondo luogo, buona parte del contenuto alcolico verrà sostituito dal latte, così potranno abusarne anche i più piccoli… Ecco allora come procedere!

Inserite gli albumi in un piccolo paiolo, meglio se di rame. Unite 3 “misurini” di guscio d’uovo di zucchero, meglio se di canna. Sbatteteli con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrete un composto omogeneo e schiumoso. Accendete il fornello più piccolo a temperatura bassissima e appoggiatevi il pentolino. Continuando a girare, aggiungete 2 gusci di latte e 1 di vino (nero, bianco o marsala, a vostra discrezione) a filo. Alzate la fiamma e continuate a mescolare, lentamente, senza sosta. Attendete che la crema cominci a bollire, si gonfierà raddoppiando il suo volume… Travasate in tre ciotoline, aspettate che intiepidisca e gustatevi questa delizia!

3 uova: proseguiamo con gli albumi, ecco a voi le meringhette!

Ora vi trovate con 3 albumi “avanzati”, approfittatene per fare delle deliziose meringhe. Tenete da parte 220 grammi di zucchero bianco, un pizzico di sale, e qualche goccia di succo di limone.

Ponete gli albumi in una ciotola (meglio se d’acciaio) e montateli con le fruste elettriche, per almeno 5 minuti fino ad arrivare alla massima velocità. Aggiungete lo zucchero, il pizzico di sale e il limone, continuando a montare fino a quando l’impasto non risulti molto solido e lo zucchero si sia completamente sciolto!

fonte: https://www.alberghiera.it/mostraricetta.asp?id_ricetta=1009&Meringhe

Rivestite la leccarda di carta da forno. Riempite a metà un cucchiaio da minestra con il composto, posizionatelo sulla teglia e fatelo scivolare con un cucchiaino da te sulla carta da forno, in modo da formare una goccia. Ripetete fino a terminare tutto il preparato. Fate in modo che le meringhette siano ben distanziate tra loro. Cuocete a 80° per 2 ore e mezza: controllate la cottura assaggiandone una. Una volta pronte, spegnete senza toglierle dal forno, e lasciate leggermente socchiusa la porta fino al completo raffreddamento. Servitele e godetevi il trionfo!!!

Francesca

Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda. Sono mamma e qui risiede la anima più vera!

Condividi
Pubblicato da