30 curiosità interessanti che non sapevate sugli oggetti quotidiani

Vi siete mai chiesti perché alcuni oggetti presentano delle caratteristiche apparentemente inutili?

https://www.youtube.com/watch?v=leAG3CGemW0

Pompon

Risultati immagini per cappello pon pon

Il pompon collocato sui cappellini in lana non ha uno scopo estetico, bensì è il mantenimento di una tradizione della marina francese. I marinai infatti indossavano dei capelli con una palla morbida al di sopra per evitare di sbattere la testa sulle navi.

Dentifricio

objects02

Si credeva comunemente che quelle piccole linee colorate situate sul fondo dei tubetti di dentifricio servissero a distinguere tra le tipologie di prodotto contenuto. In realtà è una tecnica per far riconoscere alle macchina, in fase di produzione, il punto esatto in cui bisogna tagliare e piegare.

Chupa Chups

objects03

Il celebre marchio dei lecca-lecca presenta sugli stick che mantengono la caramella uno strano foro. Dietro questo foro si nasconde un motivo tecnico, di stabilità: serve a tenere salda la caramella, ad impedire che possa essere tirata e di conseguenza a ridurre nettamente i rischi di soffocamento incidentale. Lo stick viene infilato nella caramella quando è ancora nella sua forma liquida (che penetra anche nel foro).

Tastiera

objects04

I piedini che si trovano al di sotto delle tastiere non servono a rendere più agevole l’uso vero e proprio delle stesse, ossia a migliorare la posizione di mani e polsi. In realtà serve a rendere più efficace la vista dell’utente, che può scegliere l’angolazione più adatta.

Gomma bicolore

Risultati immagini per gomma bicolore

Si è sempre creduto che la parte blu della gomma da cancellare fosse fatta per rimuovere i segni della penna. Vi siete mai chiesti perché non funziona mai, oltre a rompere le pagine? Perché non serve a cancellare l’inchiostro! In realtà è fatta per essere utilizzata sui fogli da disegno, ma sempre per la matita.

Ketchup Heinz

Risultati immagini per ketchup Heinz

Sulle bottiglie di ketchup Heinz, all’altezza della bocca, compare il numero 57. Più che una decorazione, il 57 è situato in quel punto per uno scopo pratico, ossia per migliorare il dosaggio della salsa. Sul sito ufficiale del marchio si può leggere: “Per far uscire più rapidamente il ketchup dalla bottiglia di vetro, tenere la bottiglia sulla zona indicata dal 57”.

Retrovisore

objects11

Il gancetto che si trova sotto allo specchietto retrovisore dell’auto è fatto appositamente per evitare di essere accecati dai fari lunghi delle auto che si trovano dietro di noi. Usando la levetta potremo evitare la luce senza influire sulla posizione dello specchietto, che limiterà ad alzarsi e abbassarsi.

Tic Tac

Risultati immagini per dosare tic tac

È praticamente impossibile far uscire un solo ed unico Tic Tac dalla sua confezione… perché non la usiamo come si deve! Sotto la linguetta ci sono due linee elevate, capaci di ospitare un solo Tic Tac. Per prelevare una sola caramellina, incliniamo la confezione e apriamo la linguetta.

Poggiatesta

Risultati immagini per 30 Things You Didn’t Know About Everyday Objects

Il poggiatesta serve evidentemente a poggiare la testa in auto, ma non solo. Nel caso in cui si resti intrappolati in auto in situazioni di emergenza, il poggiatesta può essere estratto e usato per rompere il vetro senza il rischio di tagliarsi o di riceve schegge sul viso. Basta usare i due piedini metallici per rompere il vetro in sicurezza.

Mutande e tasche

Risultati immagini per 30 Things You Didn’t Know About Everyday Objects

Avete notato all’interno degli slip da donna c’è una porzione di tessuto con un lato scucito? Questo tessuto in sé serve per questioni igieniche, tuttavia il fatto che sia scucito da un solo lato serve a creare una “tasca segreta”.

Smartphone e fori

Risultati immagini per 30 Things You Didn’t Know About Everyday Objects

Molti smartphone moderni presentano un minuscolo foro tra la fotocamera posteriore e il flash. Se ancora non avete capito a cosa serve… si tratta del microfono che entra in funzione quando si registrano video.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!