6 Rimedi davvero efficaci contro le Formiche

Finalmente possiamo vedere i frutti del nostro lavoro in giardino. Il nostro orto ha ormai generato i suoi frutti e continuerà a farlo durante il periodo caldo, così possiamo infine assaporare il gusto della verdura e della frutta biologica, tutta al naturale… o quasi.

Purtroppo anche se coltiviamo un piccolo orto o delle piante in vaso siamo costretti ad intervenire per scacciare tutti i pericoli ai quali sono esposti. Insetti e parassiti vari sono pronti ad attaccare i prodotti del giardino e a distruggerli in men che non si dica. Ciò è normale, anzi, è sintomo della bontà delle piante, tuttavia se lasciamo fare, a goderne saranno solo loro.

Sarebbe un vero peccato, però, nel caso in cui ci trovassimo costretti a sporcare le piante con prodotti chimici. Ricordiamo sempre che, per quanto possano essere lavati e disinfettati, i prodotti della natura assorbono tutte le sostanze con le quali sono in contatto durante la crescita e dunque anche i prodotti chimici.

Per evitare di rovinare il loro sapore ma soprattutto la nostra salute, è bene cercare un rimedio naturale per tenere lontani gli ospiti indesiderati. Non solo ciò si rivela facile ma è per di più economico. Sono tanti i prodotti naturali, solitamente già presenti in casa, che possono essere utilizzati per scacciare formiche e altri insetti.

In questo video vengono mostrati 6 rimedi naturali per difendere il nostro orto senza infettarlo con le solite sostanze pericolose. Spezie e scarti alcuni scarti alimentari hanno infatti un aroma particolare che questi piccoli ospiti fastidiosi non sopportano e preferiscono evitare.

Diamo dunque un’occhiata al breve video per scoprire tutti i rimedi naturali contro gli insetti e i parassiti delle piante, e impariamo finalmente a proteggerle sia da loro che dalla mano dell’uomo, anch’essa spesso responsabile della produzione di alimenti belli in apparenza ma “brutti” al loro interno!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da