7 Cose davvero ingegnose che puoi realizzare con i tappi di sughero
Il sughero è prodotto da una particolare quercia denominata quercia da sughero, che vanta caratteristiche di elasticità, ipermeabilità, durevolezza, resistenza, comprimibilità e ridotta infiammabilità. E’ un materiale altamente riciclabile ed utilizzato principalmente per la produzione di tappi. Vogliamo proporti alcune idee per riciclare i tappi e trasformarli in ingegnosi articoli che troverai utili.
Portafoto o segnaposto. Con un coltello affilato, tagliare il tappo fino a metà. Nella fessura ottenuta, incastra le tue foto preferite oppure un simpatico bigliettino con il nome del tuo ospite. Per personalizzare il tuo portafoto o segnaposto, puoi divertirti a decorare il tappo con colori e decorazioni di ogni genere.
Sigilli per sacchetti. Come per il portafoto, realizzare verticalmente una fessura nel tappo e utilizzalo per chiudere i sacchetti e le buste contenenti cibo. In questo modo potrai conservare più a lungo e mantenere fresco e fragrante il contenuto.
Proteggere il pavimento. Puoi ricavare dei dischi di sughero, tagliando il tappo orizzontalmente. I dischi ottenuti possono essere applicati sotto le gambe di sedie e tavoli per proteggere il pavimento. E’ una valida alternativa ai classici adesivi in feltro.
Tappi di sughero Porte. I dischi in sughero, come abbiamo appena visto qui sopra, possono essere utilizzati anche per rendere meno rumorose le porte di casa. Basterà applicarne uno tra la porta e lo stipite per eliminare il rumore.
Pomello. Se hai smarrito il pomello di un coperchio, puoi sostituirlo con un tappo di sughero. Per farlo, dovrai avvitare semplicemente il tappo sul coperchio. Stessa cosa per i pomelli di un’anta o un cassetto.
Portachiavi. Le proprietà impermeabili del sughero suggeriscono di realizzare un simpatico portachiavi. Avvita sull’estremità del tappo, un anello metallico che servirà per incastrare l’anello del portachiavi. Un’idea originale da portare al mare.
Etichette. Per organizzare al meglio il tuo piccolo orto o le piante sul balcone, puoi realizzare dei cartellini con i tappi di sughero. Incastra un bastoncino di legno o metallo nel tappo e utilizza la sua superficie per scrivere il nome delle piante che hai seminato.