Categorie: Gastronomia

7 usi dell’alloro: ecco cosa faceva mia nonna

Non solo nelle ricette, mia nonna conosceva altri 7 usi dell’alloro e lo sfruttava in ogni occasione possibile. Qui trovate un articolo di approfondimento, se volete conoscere meglio quella che oggi noi consideriamo una semplice spezia.

Le sue conoscenze derivavano da un passa parola, di madre in figlia ed erano antiche, ricche di quella sapienza popolare che sempre trova conferme nella scienza.

Oggi si sa che le preziose foglie di questa piantina aromatica contengono vitamina A e C, utili alla bellezza della pelle, sali minerali come calcio, selenio, magnesio, ferro e rame, che fortificano i capelli, oli essenziali che favoriscono la distensione dei nervi e tante altre microparticelle benefiche.

A suoi tempi, però, tutte queste cose non erano ancora state svelate o scoperte. Si procedeva per prove e tentativi e lei aveva trovato nell’alloro un fedele alleato per la sua bellezza, per la sua salute e per il suo relax.

Ho imparato da lei a servirmene anche io e oggi voglio condividere con voi alcuni dei suoi segreti.

Siete curiose? Iniziamo!

7 usi dell’alloro che ho imparato da mia nonna

I 7 rimedi a base di alloro che mi ha insegnato mia nonna possono essere realizzati indifferentemente con le foglie fresche o secche.

Cominciamo da quelli che riguardano la beauty care.

I 4 usi dell’alloro sui capelli

Prepariamo un decotto con 5 foglie di alloro per 250 ml di acqua. Portiamo a bollore in un tegamino, cuociamo per una ventina di minuti. Lasciamo raffreddare e filtriamo il liquido.

Con questo preparato possiamo risolvere 4 problematiche dei capelli.

In presenza di forfora o di caduta, le sue proprietà benefiche possono contribuire a d ossigenare il cuoio capelluto, liberandolo dalle cellule morte, dal sebo in eccesso e favorendo la crescita di nuovi bulbi, forti e sani. Versiamo il decotto in un vaporizzatore spray e spruzziamolo sulle radici dopo aver lavato la nuca. Non risciacquiamo.

Se, invece, vogliamo una chioma più liscia, possiamo eliminare l’effetto cresco applicando il decotto come un impacco sui capelli prima di fare lo shampoo. Lasciamolo agire per una decina di minuti.

Vogliamo scurirli leggermente e renderli luminosi e sani? Proviamo ad applicare la nostra tisana sulle lunghezze; facciamo riposare per un quarto d’ora, poi sciacquiamo solo con acqua.

Un’antica ricetta contro i pidocchi, prevede poi di preparare un decotto con 50 grammi di foglie di alloro in 400 ml di acqua. Cuociamo fino a ridurre il volume a metà, spegniamo il gas e lasciamo raffreddare del tutto. Con il liquido filtrato, massaggiamo il cuoio capelluto, poi inumidiamo anche i capelli e facciamo agire questa soluzione per 3 ore prima di lavarci la testa.

Il tonico antiage

Per combattere l’invecchiamento, mia nonna preparava un tonico viso a base di alloro che utilizzava tutte le sere per le sue proprietà emollienti. Faceva bollire 5 foglio di alloro in 500 ml di acqua. Filtrava e aspettava che il liquido fosse ben freddo, poi lo trasferiva in una boccettina e lo tamponava sul viso pulito la sera prima di dormire.

L’antistress

Per combattere ansia, nervosismo e tensione, possiamo preparare un decotto rilassante con 3 foglie di alloro in 250 ml di acqua. L’olio essenziale contenuto nelle sue foglie è un efficace calmante e favorisce l’addormentamento.

Non solo, potrebbe anche favorire la perdita di peso. Vi lascio qui un link interessante.

L’insetticida naturale.

L’aroma contenuto nell’alloro è molto sgradito agli insetti. Possiamo sfruttare la sua proprietà di repellente naturale per allontanarli da casa nostra semplicemente lasciando qualche foglia nei punti strategici, oppure facendo cadere qualche goccia di olio di alloro vicino a porte e finestre. Non varcheranno più la soglia!

N.B: Prima di assumere qualsiasi rimedio naturale è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Per tutte le informazioni su come essiccare le erbe basterà cliccare QUI

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Rimedi Naturali di Mia Nonna

L’articolo 7 usi dell’alloro: ecco cosa faceva mia nonna proviene da Pane e Mortadella.

Condividi
Pubblicato da