Per i piccoli malesseri non è sempre necessario andare dal medico e, in molti casi, non serve nemmeno ricorrere ai farmaci. Di seguito alcuni insoliti rimedi fai-da-te per evitare farmaci e spese inutili.
Liquirizia contro i calli
La liquirizia costa molto, ma in molti saranno disposti a “sprecarla” per alleviare i sintomi dei dolorosi calli. La liquirizia ha un effetto antinfiammatorio e antivirale: non è un caso che la sua radice sia da sempre usata contro una varietà di malattie della pelle.
Aggiungiamo quattro o cinque bastoncini di liquirizia (va bene anche la versione “caramella”) ad una piccola quantità d’acqua e sminuzziamo fino ad ottenere una consistenza densa, di pasta. Uniamo mezzo cucchiaino di vaselina e mescoliamo bene. Applichiamo nella zona interessata 2 volte al giorno.
Farina d’avena contro l’eczema
L’eczema è una malattia della pelle molto comune e comporta secchezza, prurito e macchie rossastre. La farina d’avena ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, inoltre contiene aminoacidi, vitamine, ferro e zinco.
In una ciotola versiamo due tazze di farina d’avena e una tazza di latte. Scaldiamoli in forno a microonde per circa 30-60 secondi, quindi lasciamo raffreddare. Applichiamo sulla pelle e facciamo riposare per circa 30 minuti prima del risciacquo.
Olio di cocco contro i cattivi odori
Se siamo alla ricerca di un’alternativa naturale ed efficace al solito deodorante, dovremmo assolutamente provare l’olio di cocco. L’acido laurico in esso contenuto uccide i batteri che causano il cattivo odore, così da prevenirlo. Per di più l’olio di cocco ha anche un profumo gradevole. Possiamo usarlo così com’è, al naturale.
Bicarbonato contro i capelli grassi
Quando andiamo di fretta e non abbiamo tempo per fare lo shampoo, un’alternativa è di farne uno “a secco” con del comune bicarbonato di sodio.
Mettiamone un cucchiaino tra le mani e cerchiamo di spargere al meglio la polvere su tutta la testa. Lasciamo agire per qualche minuto e poi spazzoliamo per rimuovere il bicarbonato. I residui possono essere rimossi con l’aiuto di un asciugamano o un panno pulito.
Zenzero contro la nausea da viaggio
Alcune persone soffrono terribilmente i viaggi: auto, aereo, barca, autobus. Ci sono pillole specifiche che aiutano a ridurre l’ansia, ma per chi soffre solo lievemente può evitare di assumere farmaci.
Tagliamo delle fette sottili di radice di zenzero e portiamole con noi. Quando cominciamo a sentire la nausea, succhiamo una fettina. È molto efficace ma, per chi non lo sapesse, il suo sapore è molto forte, anche se il “piccante” dura per pochi minuti.
Limone contro l’herpes
L’herpes labiale si forma sulle labbra o intorno alla bocca e crea disagio e dolore. In questo caso il tè alla melissa e limone fa miracoli. Prepariamo un infuso con questi due ingredienti, lasciamo raffreddare e imbeviamo un batuffolo di cotone al suo interno, quindi poggiamolo sull’area interessata e lasciamo agire per 15 minuti. Ripetere più volte al giorno.
Vodka contro i piedi (puzzolenti)
Il cattivo odore dei piedi può creare imbarazzo, nonostante ciò è un problema molto comune dovuto all’alta sudorazione di questa zona del corpo. Per prevenire i cattivi odori, oltre a lavare accuratamente i piedi, possiamo spruzzare un po’ di vodka e distribuirla bene prima di pulire con un panno. L’alcool è antisettico e uccide i batteri.
Dentifricio contro ustioni
Le piccole ustioni possono essere trattate con il dentifricio. Si tratta in realtà di un rimedio della nonna molto noto, al quale si ricorre immediatamente in caso di ustione tra le mura domestiche. Bagniamo con acqua fredda la parte ustionata, asciughiamo e applichiamo il dentifricio.