Categorie: Fai Da Te

Piccole soluzioni geniali con mensole IKEA

Nessuna stanza della casa è più attiva della cucina. Ogni centimetro di essa costituisce uno spazio da sfruttare e, in effetti, se ci guardiamo intorno potremo notare pareti scarne e angoli dimenticati che tuttavia possono tornare utili con qualche semplice attenzione.

Il suggerimento di oggi prevede una “veloce” uscita all’IKEA, noto esercizio commerciale dove si entra e si esce in 5 minuti (più o meno…).

IKEA offre soluzioni molto interessanti alla portata di tutte le tasche. In questo caso, il nostro interesse cadrà sulle mensole, un ottimo modo per rendere produttive le pareti lasciate libere… e non solo. L’offerta va dai 5 euro in su e si articola nella semplicità della mensola “grezza” a quella più curata nelle decorazioni.

L’obiettivo di oggi è rendere ulteriormente utili i mobili della cucina, potenziandoli – come avrete capito – con delle piccole mensole. No, non stiamo suggerendo un patchwork casuale sui mobili della cucina ma, al contrario, di rendere utilizzabile anche la parte laterale.

Prima di recarci all’IKEA, dunque, prendiamo le misure che ci serviranno a scegliere la mensola adatta. Nelle immagini mostrate in questo articolo vediamo delle mensole da cucina, di quelle utilizzate per le spezie.

Qui potremmo riporre dei libri di ricette o altri oggetti funzionali alle attività culinarie che tuttavia non utilizziamo quotidianamente. In questo modo avremo tutto a portata di mano ma senza ammassare tutto in un’unica area.

Essendo predisposte per sorreggere pesi minimi, per fissare le mensole al mobile avremo la possibilità di usare l’apposito nastro biadesivo o il cosiddetto “millechiodi”, dunque non andremo a rovinare il mobile d’appoggio.

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da