E’ davvero raro trovare qualcuno a cui non piaccia viaggiare. E, difatti, viaggiare non solo è bello perché si esce dalla monotonia e si scoprono luoghi nuovi, ma è bello pure perché permette di aprire la mente e di imparare nuove cose.
La verità è che viaggiare fa molto bene, specialmente al cervello.
E allora scopriamo assieme 12 effetti positivi che produce il viaggio sul nostro cervello.
- Lo abbiamo già detto, apre la mente. Le nuove esperienze e le nuove relazioni personali ci fanno vedere le cose da un’altra prospettiva.
- Ci rende più coraggiosi e capaci di affrontare e risolvere i problemi. In effetti, affrontando determinate situazioni, scopriamo di avere determinati talenti e capacità di risolvere le situazioni, è così che le paure volano via.
- Aumenta la fiducia nelle persone. Vedere con i propri occhi e toccare con mano realtà diverse, ci può far cambiare idea su molte cose e acquisire fiducia negli altri.
- Inutile dirlo, viaggiare rende più felici. I livelli di stress si abbassano, ci si rilassa e ci si diverte.
- Aumenta la creatività. Scoprendo il mondo e vedendolo da un’altra prospettiva, si diventa più creativi e fantasiosi.
- Ci rende più pazienti. Sarà forse per quel treno in ritardo o per l’attesa in generale, ma impariamo a gestire meglio le nostre reazioni di fronte alle attese e ai contrattempi.
- Ci fa sentire vivi. Il fatto di uscire, di scoprire luoghi diversi, di provare nuove esperienze, tutto questo ci rende vivi.
- Diventiamo più umili. Questo è sempre legato al fatto delle attese, contrattempi e nuove relazioni e nuove scoperte, il tutto ci fa mettere l’ego da parte e si diventa più umili.
- Aumenta la lucidità. Stare nella natura fa bene al corpo e alla mente, l’aria buona aiuta il cervello a funzionare meglio e migliora la memoria e le capacità di attenzione.
- Aiuta a reinventarsi. Rilassarsi, fare nuove esperienze, conoscere il mondo, tutto questo può aiutare le persone a trovare nuovi significati per la loro vita.
- Aiuta a lavorare meglio. Sarà perché ci si rilassa e ci si libera dallo stress, o perché si vive in modo più sano, ma viaggiare, secondo uno studio realizzato dalla U.S. Travel Association, dice che chi gode di tutti i giorni di ferie, ha il 6,5% di possibilità in più di ottenere un’ascesa sul lavoro, rispetto a chi sta sempre a lavorare, senza farsi le ferie.
- Aiuta a superare una perdita. Se si rimane chiusi a casa, affrontare una situazione del genere sarà davvero molto difficile. Il fatto di viaggiare e non rimanere immobili a pensare al nostro dolore, è un valido aiuto.
“Viviamo in un mondo meraviglioso, pieno di bellezza, incanto e avventura. Non c’è un limite alle avventure che possiamo vivere quando le cerchiamo con gli occhi ben aperti.” (Jawaharial Nehru)