Le formiche possono invadere la nostra casa e diventare davvero fastidiose. Per tenere le formiche lontano da casa e soprattutto lontano dal vostro cibo, è importante prendere alcune precauzioni di base ed evitare questo problema.
1 – Conservazione del cibo
Quando si ripone il cibo dopo aver fatto la spesa o dopo la preparazione di un pasto, assicuratevi che i pacchetti non siano sporchi e siano strettamente chiusi. Attenti anche agli imballaggi danneggiati, un sacchetto di zucchero con un piccolo foro rappresenta un paradiso per le formiche. Lasciate il cibo ben organizzato e sigillato in un luogo asciutto, arieggiato e facile da pulire.
2 – I rifiuti
La cura per i rifiuti dovrebbe essere ancora maggiore. Preferite i cassonetti con il coperchio e non lasciate mai il cibo nella spazzatura della cucina per troppe ore. Si consiglia di raccogliere e buttare la spazzatura della cucina da una a tre volte al giorno, a seconda della quantità dei pasti nel corso della giornata o la quantità di rifiuti che la famiglia genera. E’ importante mantenere sempre il cestino pulito, e lavarlo almeno una volta alla settimana o anche più spesso se necessario.
3 – Attenzione le briciole
Le briciole di pane e farina che spesso finiscono per cadere sul pavimento e sulle superfici di casa, rappresentano una forte tentazione per le formiche. Evitate di far cadere le briciole, e cercate di utilizzare sempre un piatto o un altro contenitore.
4 – Pesticidi naturali
Alcune erbe possono essere diffuse attraverso la casa e agire come un pesticida naturale contro le formiche, come le foglie di alloro. Chiodi di garofano, sale, bucce di limone e fondi di caffè possono essere utilizzati anche per questo scopo. Questi pesticidi naturali possono tenere lontano le formiche perché il loro odore è molto forte rendendolo insopportabile.
5 – Eliminare i focolai
Per combattere le formiche in casa, potrebbe essere necessario intraprendere ulteriori azioni. Se le formiche fanno un buco nel muro, usate una siringa con acqua e detergente e ad applicate. Un altro suggerimento è di coprire le fessure con pezzi di barra di sapone. I cassetti o armadi dove vengono conservati i cibi possono essere protetti con alcune foglie di canfora o lavanda.