I tappi di vino, realizzati in sughero, sono formati da un materiale ecologico e molto resistente. Il sughero infatti, si presta ad essere utilizzato in molte maniere. Vediamone alcune.
1. Cornice
Con i tappi del vino, tagliati a metà ed incollati su una base di compensato, possono diventare una bellissima cornice.
2. Tappeto per bagno o cucina
Può sembrare complicato da realizzare, ma non lo è affatto, basta procurarsi dei tappi del vino di sughero, tagliati a metà, incollati su una base di tessuto impermeabile all’acqua. Prima di usarlo aspettare che la colla si asciughi.
3. Sottopentole
Che dire di un sottopentole con i tappi di vino? Idea originale e facile da realizzare basta avere la colla a caldo.
4. Bacheca
Utile non solo in ufficio ma anche in casa, per appendere i post-it o i biglietti da visita, da creare con i tappi di sughero lasciati interi e incollati su una base di legno con una miscela di colla vinilica e acqua.
5. Portachiavi
Idea originale e molto utile, può essere quella di fare un portachiavi leggero e che non affonda in acqua. Con un tappo di sughero praticare un foro ed incollare, al suo interno una vite ad anello. Nell’anello della vite inserire un anello portachiavi e aggiungete elementi decorativi.
6. Vaso portapiante
Con pazienza e mano ferma realizzerete questo vaso porta piante, sarà un’idea interessante per poter riciclare i tappi di vino.
7. Piccoli portavaso
Non avete il pollice verde, ma amate comunque avere in casa delle piante, perché realizzare dei piccolissimi vasetti che conterranno delle piante grasse. Basta fare un foro in un tappo, inserire un po’ di terra e infine la piantina. Facile e bisogna solo bagnare la pianta con qualche goccia di acqua ogni tanto.
8. Fertilizzante
Il sughero dei tappi delle bottiglie di vino, si presta ad essere usato come fertilizzante per le piante, basta sminuzzare con un coltello o con le mani dei tappi e cospargerli nella terra dei vasi. Quando si decompone ranno doneranno nutrimento al terreno evitando la formazione di muffe.
9. Segnalino per piante
Non sapete riconoscere le vostre piante, perché non usare un tappo di sughero per farlo? Basta scrivere sul tappo o su un foglietto da inserire in una fessura del tappo, il nome della pianta e saprete riconoscere facilmente le vostre infiorescenze.
10. Pomelli per mobili
Volete dare un tocco originale ai vostri mobili, ecco come fare? Svitare i vecchi pomelli dei mobili e avvitare al loro posto dei tappi di vino, fino a quando non saranno fissati.
11. Portagioie
Simile ad una bacheca per appuntare i post-it, ma con l’aggiunta di puntine da disegno, si possono appendere collane e braccialetti.
12. Portacandele
Su una base di legno incollate con la colla a caldo i tappi di sughero su tutta la circonferenza e decorate a vostro piacimento.
13. Portafrutta
Anche se richiede un po’ di esperienza con il fai da te, si può realizzare con dei tappi di vino, un portafrutta davvero originale, incollando tra di loro i tappi con della colla a caldo.
14. Lampade
Un’idea originale per rivestire un vecchio paralume
15. Ghirlande
Da realizzare in occasione di festività o per abbellire la porta di casa, si possono creare delle ghirlande.
16. Sottobicchieri
Il procedimento per realizzarli è semplice e non richiede grande abilità manuale, ma solo qualche tappo di sughero e colla a caldo.
17. Segnaposto N°1
18. Segnaposto N°2
Entrambi i segnaposti possono essere fatti in pochi minuti e decorati con dei nastri colorati e con un biglietto con il nome dell’invitato.
19. Gioco per bambini
In questa carrellata non potevano mancare idee di riciclo anche per i più piccini
20. Timbrini
Realizziamo delle formine in gomma crepla e incolliamole sul tappo, in questo modo è possibile realizzare dei timbri per abbellire libri, carte da regalo e e biglietti di auguri.