Questo Test è di un grande psicologo: tu in quale foto hai più paura di entrare?

Test di un grande psicologo: quale foto ti fa paura?

“Non aprire quella porta!”. Frase tipica da film horror. I quali film horror giocano sulle nostre paure più profonde, sui nostri demoni archetipici.

E ci fanno soldi sopra, quindi vuol dire che maneggiano una materia tutt’altro che esoterica e fantasiosa.

La cosa ha indotto un grande psicologo ad adottare più o meno la stessa strategia: ovvero usare le tattiche dei film horror per scoprire quali sono le paure profonde delle persone.

 

“La grotta dove hai paura di entrare contiene il tesoro che cerchi”: queste le parole con cui il dottor Joseph Campbell, storico e autore americano, ha riassunto i risultati di una ricerca psicologica condotta da tale dottor Clifford N. Lazarus sulle porte che la gente ha paura di oltrepassare.

Lazarus è convinto che le persone si creino delle barriere del tutto immaginarie che gli impediscono di esprimere tutto il loro potenziale.

La sua esortazione è a superare questi ostacoli immaginari e a correre rischi per conseguire le proprie mete.

Perché, come sapevano anche i nostri nonni (senza bisogno del solito americano di turno), “chi non risica, non rosica”.

Ma vediamo quali sono i vari tipi di barriera e che cosa ci dicono della nostra personalità.

Uno. Qui siamo davanti a una casa abbandonata. Hai una personalità forte, analitica, intelligente. Non hai difficoltà a vedere le cose come sono.

La carta da parati sulla parete significa che hai costruito un muro emotivo che le persone trovano difficile da superare.

Ma la luce accesa vuol dire che sei disponibile ad abbassare le tue difese.

Due. Scendere una scala che porta non si sa dove simbolizza la paura della morte: hai paura della soglia estrema e di non sapere che cosa c’è al di là. Pensi molto e ami molto la vita.

Tre. Infilarti nel ghiaccio ti fa paura perché in questo momento hai bisogno di calore e affetto. Hai paura di provare tristezza e frustrazione. E quindi cerchi gioia e soddisfazione.

Quattro. Una casa fatiscente significa rovina e fallimento: hai paura dell’incertezza economica e sei disposta a fare di tutto per evitare questo destino.

Cinque. Hai paura di perderti nel tunnel dei tuoi sentimenti segreti e repressi. Il tesoro che potresti trovare oltre è la fiducia in te stessa.

Sei. La porta azzurra ricorda il cielo e il mare e indica stabilità. Il tesoro di cui sei in cerca dietro quella porta è quindi la stabilità e la comodità. Non esagerare con il lavoro.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!