Asia Valente, modella e influencer concorrente di questa edizione del “Grande Fratello Vip” ancora nell’occhio del ciclone per un insulto che già pochi giorni fa le aveva fatto rischiare la squalifica. La ragazza, per essere precisi, ha dato nuovamente del “Down” a Sossio Aruta. L’ex calciatore le ha tirato un gavettone, suscitando la sua reazione incontrollata.
Già la prima volta (qualche giorno fa) il web si era scatenato, chiedendo la squalifica della concorrente. Era intervenuto persino Iacopo Melio, a capo dell’Associazione “Vorrei prendere il treno”, un’onlus contro le barriere architettoniche situata in provincia di Firenze.
L’uomo aveva lanciato una petizione su Change.org, per chiedere la squalifica della Valente. Motivo? Aveva usato il termine “Down” come sinonimo di “stupido”. In tal modo aveva offeso e avuto un atteggiamento discriminatorio nei confronti delle persone con questa disabilità.
Melio intendeva sensibilizzare per un trattamento più dignitoso dei disabili anche attraverso il linguaggio. Invitando a firmare la petizione, non voleva certo che ci si scagliasse contro Asia Valente insultandola; bensì criticare “l’atteggiamento” che la ragazza aveva avuto.
Quindi Melio ha sottolineato ancora di più che lo scopo dell’iniziativa fosse fare sensibilizzazione, educazione, non bullisimo.
Contro l’esternazione di Asia Valente si è scagliata anche l’atleta paralimpica Nicole Orlando, campionessa mondiale di Thriatlon 2015. L’anno successivo l’abbiamo vista come concorrente a “Ballando con le Stelle” di Milly Carlucci.
Lo sdegno e la mobilitazione sul web non sono servite e Asia Valente è stata “graziata”. Questa volta, se non altro, si è accorta subito dell’errore commesso, tanto è vero che è scoppiata a piangere subito dopo. Ha raccontato di fare il possibile per pensare a ciò che dice, pesare le parole; ma si è giustificata dicendo che questo è il suo lessico. Da quando è nella Casa, ha detto di controllarsi maggiormente, tuttavia l’arrivo di Sossio (ha aggiunto in pratica la ragazza) avrebbe vanificato il suo impegno!
I coinquilini, in primis Antonella Elia e Valeria Marini, sono accorsi per cercare di tirarle su il morale; ma questa volta potrebbe non bastare. Già la volta scorsa Alfonso Signorini aveva sgridato la concorrente.
Vedremo cosa succederà nella prossima puntata, mercoledì 11 marzo. Il “Grande Fratello Vip” ci sarà al posto di “Chi Vuol Essere Milionario”, finito ieri, mercoledì 4. Asia Valente, intanto, è in nomination.