Mattino Cinque: lutto per Francesco Vecchi e Mediaset a causa del Coronavirus

Due lutti a causa del Coronavirus per Mediaset. Il giornalista Francesco Vecchi, conduttore di “Mattino Cinque” insieme a Federica Panicucci (ora assente del programma) ha ricordato in mattinata i colleghi Paolo Micai e Marco Battagin.

Il primo, 60 anni, con il quale Vecchi aveva lavorato seguendo le partite della Sampdoria, si è spento martedì 24 marzo all’Ospedale San Martino di Genova, la sua città, dov’era ricoverato da una settimana.

Micai, nel corso della sua carriera di giornalista e di cameraman; aveva parlato tra l’altro del Giro d’Italia, del G8, del crollo della Torre Piloti del Ponte Morandi e infine della diffusione del COVID-19 nella zona. E’ stato contagiato proprio durante i suoi servizi.

Vecchi, commosso, l’ha ricordato a “Mattino Cinque”; il 37enne si è detto onorato di aver avuto l’occasione di lavorare con lui.

Paolo Micai è stato ricordato anche dagli altri giornalisti suoi concittadini, i quali hanno sottolineato come fosse un “professionista attento e scrupoloso, coraggioso, innamorato del suo lavoro, generoso e disponibile verso i colleghi … stimato ed apprezzato”.

Parole analoghe gli riserva il Direttore di News Mediaset, Andrea Pucci, ricordandolo come “uno dei più bravi e capaci collaboratori che abbiamo avuto”. Micai lascia la moglie Marina, la figlia Giulia e la mamma Marina.

Battagin, 54, responsabile di studio di Cologno Monzese, lascia anche lui una moglie e una figlia. Vecchi ha reso noto che la notizia della scomparsa di quest’ultimo, è arrivata nella serata di ieri, mercoledì 25 marzo, e ha “abbracciato” idealmente i suoi familiari.

Micai e Battagin sono stati ricordati anche dal giornalista di Sport Mediaset Roberto Ciarapica. Su Twitter ha parlato della loro “passione e senso del dovere” specialmente in questo periodo così difficile per il nostro Paese. “Non erano famosi”, ha aggiunto, “ma meriterebbero dati tutti!) un saluto speciale. Ciao ragazzi”.

Perché Federica Panicucci è assente

Abbiamo accennato che stamane Federica Panicucci era assente dalla puntata di “Mattino Cinque”.

In realtà lo è da lunedì 16 marzo, giorno a partire dal quale Mediaset ha deciso di chiamare la trasmissione “Mattino Cinque Speciale Coronavirus” e di dedicare tutte le puntate all’approfondimento sulla pandemia. Perciò è rimasto solo Francesco Vecchi, che è appunto giornalista. Federica (che comunque non ha problemi di salute) tornerà quando l’emergenza sarà passata.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!