La torta meringata al limone conosciuta anche con il nome di Lemon Meringue Pie, è un dolce buonissimo di origine americana fatto con la pasta frolla e ripieno con della crema fresca al limone.
E’ perfetta per essere servita durante l’estate ma anche in inverno.
Ingredienti per fare la torta meringata al limone
Per fare la pasta frolla servono:
- 300 grammi di farina 00 (ne servirà un po’ in più per la spianatoia)
- 100 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 100 grammi di zucchero
- Un uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Q.b. di scorza di limone grattugiata.
Per fare la crema pasticcera, occorrono:
- 250 ml di latte
- 75 grammi di zucchero
- 20 grammi di maizena
- 2 tuorli
- ½ bustina di vanillina
- Q.b. di scorza di limone.
Per la crema di limone, serviranno:
- 100-130 grammi di zucchero
- 50-70 grammi di burro
- 2 uova
- 2-3 limoni (serviranno sia il succo che la buccia)
Per fare la meringa, ci vogliono:
- 3 albumi
- 140 grammi di zucchero
- Succo di mezzo limone
- Un pizzico di sale.
Procedimento per preparare la base
Realizzare la pasta frolla seguendo una ricetta base e stenderla con l’aiuto di un mattarello ad uno spessore di circa 5 mm. Imburrare ed infarinare uno stampo ed appoggiarvi la pasta frolla eliminando con un coltello gli eccesso. Con una forchetta bucherellare tutta la superficie della pasta e fatela riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
Preriscaldate il forno ad una temperatura di 180° C e nel frattempo adagiate sopra la pasta frolla un pezzo di carta da forno e riempite con dei pesi, come del riso o dei fagioli secchi. Fate cuocere la pasta frolla, per 20-25 minuti a 180°C poi togliete i pesi e continuate a cuocere per altri 10 minuti circa. Togliete dal forno la pasta e lasciate raffreddare.
Preparare la crema al limone
Fare la crema al limone è molto semplice. Occorre iniziare con il tritare in modo grossolano la buccia dei limoni. Inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamarli per bene. Cuocere la crema a bagnomaria fino a quando non risulti densa. Una volta cotta, passare la crema in un setaccio e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema pasticciera.
Mescolare le due creme appena preparate insieme, fino a che non si formi una crema compatta ed omogenea.
Fare la meringa
In una ciotola mettere gli albumi, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero. Sbattere gli ingredienti fino ad ottenere una spuma. In una pentola preparare uno sciroppo con l’acqua ed il resto dello zucchero e fare cuocere a fuoco basso. Versare lo sciroppo caldo nella ciotola con gli albumi. Montare il composto usando le fruste elettriche.
In pochi minuti il vostro composto si trasformerà in una soffice meringa.
Assemblare la torta meringata al limone
Quando tutti gli ingredienti avranno raggiunto la temperatura ambiente, è il momento di assemblare la torta. Iniziare con il versare all’interno della pasta frolla la crema al limone livellando accuratamente la superficie con una spatola per torte. Con un cucchiaio o una sacca da pasticciere mettete la meringa creando dei ciuffetti.
Per fare dorare i ciuffetti, usate un cannello o fate dorare la meringa nel grill per un paio di minuti. La vostra torta è pronta per essere portata in tavola.
Buon appetito a tutti!