10 alimenti che ti aiutano a prenderti cura dei denti
I legumi
Gli alimenti che contengono fibra sono ideali per la cosiddetta “autopulizia” dei denti e in questo senso i legumi dono ottimi per la salute della nostra bocca. Le fave, tanto per fare un esempio, contengono 25 grammi di fibra per ogni etto di prodotto.
I cereali
Si dice di solito che le mele aiutino a pulire i denti, ma in realtà sono più efficaci gli alimenti con una consistenza un po’ più solida. Anche i cerali, come i legumi, sono eccellenti da questo punto di vista per via del loro alto contenuto di fibra.
La frutta secca
La frutta secca stimola la masticazione e costituisce una buona “palestra” per i muscoli della mandibola. Quanto alla fibra, anche la frutta secca non scherza: le mandorle ne contengono 15 grammi per ogni etto, le nocciole 8 e i pistacchi 6,5.
10 alimenti che ti aiutano a prenderti cura dei denti
Il formaggio
Il calcio è essenziale per la salute sia delle nostre ossa che dei denti: ecco dunque che mangiare alimenti ricchi di calcio non è secondario per il bene della nostra bocca. Da questo punto di vista, il formaggio migliore sembra essere il nostro parmigiano, che contiene sui 1200 milligrammi di calcio per 100 grammi di prodotto.
Il latte
Idem come sopra, praticamente, e per ovvi motivi: il latte – la materia prima del formaggio – è di per sé una ottima fonte di calcio. Il latte intero vaccino su 100 grammi di prodotto ne contiene 124 milligrammi.
Il tofu
Il tofu contiene gli otto amminoacidi essenziali ed un’ottima fonte di proteine vegetali, inoltre anch’esso contiene calcio, nella misura di 300 milligrammi ogni etto.
I datteri
Pure i datteri sono ricchi di calcio, oltre che di potassio, fosforo e magnesio. L’unico inconvenienti è che sono anche parecchio calorici.
Il salmone
Nel caso del salmone è il suo contenuto di vitamina D a renderlo prezioso per la salute dei denti.
Le acciughe
Idem come sopra: anche le acciughe sono una buona fonte di vitamina D.
Il peperone rosso
Il peperone rosso è una buona sorgente di vitamina C, che è alla base del collagene, il quale a sua volta è fondamentale per la salute del sistema muscolo-scheletrico.